“L’ALIBI della domenica” è dedicato a una settimana che si preannuncia intensa.
Lunedì 11 ottobre

Teatri e cinema recuperano la capienza al 100% della loro disponibilità. Esce nelle sale cinematografiche il docufilm “Venezia. Infinita avanguardia”, proiettato soltanto nelle date dell’11, 12 e 13 ottobre. L’elenco delle sale è disponibile sul sito di Nexo Digital.
Martedì 12 ottobre ore 18.00
Nel Salone d’Onore della Triennale Milano si terrà la presentazione del volume di Ugo La Pietra “Terre. Artigianato artistico italiano nella ceramica contemporanea” (Fondazione Cologni – Marsilio).
Mercoledì 13 ottobre
Prende il via il “RAM film festival”, dove RAM sta per Rovereto – Archeologia – Memorie. Quattro le sezioni del Festival che si chiuderà domenica 17: Cinema Archeologico, L’Italia si racconta, Cultura Animata e World Heritage. L’accesso alle proiezioni è libero e gratuito.
Informazioni:
www.rassegnacinemaarcheologico.it/
Giovedì 14 ottobre
Si apre a Bologna la quinta edizione della Biennale Foto/Industria organizzata e promossa da Fondazione MAST. Il tema scelto è “Food”. Sono ben 11 le mostre organizzate in 10 luoghi del capoluogo emiliano, compreso lo stesso museo MAST.
Alle ore 18.30
Al Café Rouge del Teatro Franco Parenti di Milano si terrà un incontro con lo scrittore Michele Masneri che parlerà del suo libro “Stile Alberto”, pubblicato da Quodlibet Storie. L’Alberto del titolo è Arbasino (1930 – 2020).
Alle ore 20.30
Al Teatro Elfo Puccini di Milano va in scena la prima recita – in realtà un ritorno dopo le nove rappresentazioni dell’anno scorso, interrotte dalle disposizioni contro il Covid-19 – di “Diplomazia” di Cyril Gely. Rimarrà in cartellone fino al 14 novembre. La sorte di Parigi dipende dalla battaglia diplomatica che vede opposti il generale tedesco von Choltitz (Elio De Capitani) e il console svedese Nordling (Ferdinando Bruni).
Venerdì 15 ottobre

Del ricchissimo programma di “Vita Supernova”, l’edizione 2021 del Salone del Libro di Torino (dal 14 al 18 ottobre), segnaliamo questi due incontri:
- Nella Sala Azzurra del Padiglione 3 alle ore 10.30 Paolo Rumiz presenterà il suo nuovo libro “Canto per l’Europa” (Feltrinelli), con accompagnamento musicale di Alexandar Sasha Karlic.
- Alla stessa ora, ma nella Sala Rossa del Padiglione 1, Gustavo Zagrebelsky parlerà del suo ultimo libro “Qohelet. La domanda dell’esistenza” (Il Mulino) con Chiara Valerio, scrittrice e traduttrice.
Alle ore 19.30
Prima delle tre recite di “Cleopatràs” di Giovanni Testori al Triennale Milano, uno spettacolo di Valter Malosti, interpretato da Anna Della Rosa e Marcos Vinicius Piacentini.
Sabato 16 ottobre

A Palazzo Franchetti a Venezia, proprietà dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, apre al pubblico (fino al 13 marzo 2022) lo mostra “Power and Prestige. Simboli del comando in Oceania”, promossa dalla Fondazione Giancarlo Ligabue con il Musée de quai Branly di Parigi. Lungo il percorso espositivo sono presentati – riuniti per la prima volta in Italia e in Europa – 126 bastoni del comando realizzati nei secoli XVIII e XIX in Oceania.
Informazioni:
Domenica 17 ottobre ore 19.00
Lo psicoanalista Massimo Recalcati terrà la lectio conclusiva di KUM! Festival ad Ancona, organizzato quest’anno attorno al tema “Come ripartire. Cantieri”. “Riaprire la scuola” è il titolo del suo intervento.
Informazioni:
A cura di Saul Stucchi
Didascalia:
Napa, bastone da danza
Isole Salomone, isola Santa Cruz (fine XIX secolo)
Legno, fibra, gusci di noce, pigmenti; L. 97
Collezione Bart van Bussel
© photos by Hughes Dubois