Si apre oggi, giovedì 12 settembre, la diciannovesima edizione di Babel. Festival di letteratura e traduzione che si terrà a Bellinzona in Canton Ticino fino a domenica 15 settembre 2024.
Interamente dedicata alla Francia, l’edizione di quest’anno prevede la partecipazione di numerosi autori transalpini, accomunati dall’aver affrontato – e tuttora affrontare – temi sociali nelle rispettive opere. Questo l’elenco degli ospiti presenti:
- Laurent Mauvignier
- Sandra Lucbert
- Gauz
- Diaty Diallo
- Seynabou Sonko
- Elitza Gueorguieva
- Clément Camar-Mercier
- Jürgen Nefzger
- Lorenzo Flabbi
- Massimo Gezzi
- Sara Rossi Guidicelli
- Amiata
- Yasmina Mélaouah
- Fabio Pusterla
- Maurizia Balmelli
- Annalisa Romani
- Pascal Janovjak
- Luca Fiore
Stasera alle 21.00 verrà proiettato il film di Emmanuel Carrère Ouistreham (Tra due mondi, 2021), in versione originale francese con sottotitoli in italiano.
Sabato 14 settembre alle ore 10.00 al Teatro Sociale si terrà un incontro dal titolo Moby Dick / Engagée? a cui parteciperanno Lorenzo Flabbi, traduttore di Annie Ernaux, il poeta Massimo Gezzi e la scrittrice e giornalista Sara Rossi Guidicelli che rifletteranno sul rapporto tra letteratura, impegno civile e temi sociali ai microfoni della trasmissione di RSI Rete Due Moby Dick.
Sabato, sempre al Teatro Sociale ma alle ore 16.00, lo scrittore Laurent Mauvignier dialogherà con la traduttrice Yasmina Mélaouah in un incontro dal titolo Storie della notte.
Nella stessa sede, domenica 15 settembre alle ore 15.30, il dialogo sarà tra lo scrittore Clément Camar–Mercier e il collega Pascal Janovjak. Tema l’opera di Camar–Mercier Le roman de Jeanne et Nathan (Il romanzo di Jeanne et Nathan).
Il programma completo e le informazioni pratiche sui biglietti e sui luoghi del festival è disponibile sul sito ufficiale di Babel (lo trovate segnalato in calce).
Babel
Festival di letteratura e traduzione
Dal 12 al 15 settembre 2024
Bellinzona (Svizzera)
Informazioni e programma