Sarà don Paolo Alliata l’ospite del nono incontro del ciclo 12×12. Dodici incontri per un anno, organizzato dall’associazione Amici della Biblioteca di Mezzago in collaborazione con la Pro Loco. In occasione della festa patronale, l’incontro si terrà giovedì 12 settembre – con inizio alle ore 21.00 – nella Sala Arca dell’oratorio di Mezzago (MB).
Tema della serata sarà la presentazione del libro L’amore fa i miracoli. Tra le pagine dei grandi romanzi, pubblicato quest’anno per i tipi di Ponte alle Grazie con una prefazione di Isabella Guanzini.
Nato a Milano nel 1971, Alliata si è laureato in Lettere classiche ed è sacerdote della Diocesi di Milano. Dal 2019 è responsabile del Servizio per l’Apostolato Biblico della stessa diocesi e dal 2022 è rettore del liceo Montini della metropoli lombarda.
Con la casa editrice Ponte alle Grazie don Paolo ha pubblicato negli ultimi anni altri tre libri: Dove Dio respira di nascosto (uscito nel 2018), C’era come un fuoco ardente (2019) e Gesù predicava ai bradipi (2021).
Ne L’amore fa miracoli don Paolo Alliata prende in esame sei grandi romanzi da cui trae spunto per parlare di relazioni interpersonali e in particolare di amore. I sei libri sono:
- Gli aquiloni di Romain Gary
- Stoner di John Williams
- L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera
- Resurrezione di Lev Tolstoj
- Furore di John Steinbeck
- Diario di un dolore di C.S. Lewis
A dialogare con don Alliata sarà il giornalista Saul Stucchi, presidente dell’associazione Amici della Biblioteca di Mezzago nonché direttore di ALIBI Online.
don Paolo Alliata
L’amore fa i miracoli
Tra le pagine dei grandi romanzi
Ponte alle Grazie
Collana Saggi
2024, 192 pagine
16 €
12 settembre 2024 ore 21.00
Sala Arca dell’oratorio
Piazza Chiesa
Mezzago (MB)