Si chiude oggi, domenica 20 novembre, l’undicesima edizione di BookCity Milano che ha avuto per titolo e tema “La vita ibrida”. Centinaia gli incontri organizzati in decine di luoghi della metropoli: biblioteche e librerie, teatri e università, scuole, bar e ristoranti…
Io sono riuscito a seguirne sei, di cui qui sotto riporto un veloce album fotografico. Ricchissimi e davvero ibridi gli spunti di riflessione che hanno sollecitato e numerosi i consigli di lettura – impliciti o espliciti che fossero. Come in tutte le manifestazioni culturali degne di questo nome, preziosi sono stati anche gli incontri a margine delle presentazioni “ufficiali”.
Il “mio” BookCity
Venerdì 18 novembre all’Università Cattolica del Sacro Cuore si è tenuto l’incontro “Non si può vivere da soli”: a scuola di lettura con Alberto Manguel e Jules Verne, con Alberto Manguel e Aurelio Mottola.

Il giorno successivo, sabato 19 novembre, la sala Weil Weiss del Castello Sforzesco ha ospitato l’incontro “Il gusto di mescolare realtà e fantasia”, con Alberto Manguel, Alessandro Zaccuri e Anna Prandoni.

Poco più tardi al Circolo dei Lettori di Milano in Casa Manzoni Fausto Malcovati e Claudia Zonghetti hanno dialogato sul tema “Battaglie vinte. Battaglie perse. Leggere oggi Grossman e Aleksievič”.

Oggi infine – domenica 20 novembre – nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi si è tenuto l’incontro “Il ritorno di Maria Brasca” con Gad Lerner, Andrée Ruth Shammah, Giuseppe Frangi e Giovanni Agosti.

Nel primo pomeriggio il PIME – Pontificio Istituto Missione Estere ha ospitato l’incontro “L’Ucraina fra storia, cultura, indipendenza e libertà”: Alessandro Vitale ha dialogato con l’esperto di Ucraina Massimiliano Di Pasquale.

A chiudere la mia tre giorni di BookCity 2022 è stato l’incontro al Centro Culturale della Cooperativa dal titolo “Dürrenmatt e Borges. Piangere per l’uomo bestia: l’ibrido nel cuore del Labirinto”, con Antonia Broglia e Vincenza Minniti.

Saul Stucchi
BOOKCITY MILANO 2022
La vita ibrida
Dal 16 al 20 novembre 2022
Informazioni e programma