La Nike (Vittoria) di Samotracia è uno dei pezzi più celebri – e fotografati – del Louvre di Parigi (fino a poco tempo fa era superfluo aggiungere l’indicazione geografica, tanto è famoso e visitato il museo della capitale francese, ma l’apertura del Louvre di Lens la rende ora necessaria). Incombe monumentale e insieme leggera alla sommità della scalinata Daru per accogliere i visitatori diretti verso i capolavori della pittura italiana. O meglio: incombeva.
Sì, perché da qualche giorno non è più al suo posto. Lo scorso 3 settembre, infatti, ha preso il via il piano che prevede il restauro dell’opera e il rinnovamento della scalinata. Per finanziare l’operazione il Louvre replica l’iniziativa Tous mécènes! (“Tutti mecenati!”) che negli ultimi anni ha permesso di acquistare o restaurare alcune opere d’arte particolarmente significative. Nel 2010, per esempio, sono stati raccolti 1.260.000 euro necessari per acquistare, sommati alla cifra messa insieme dal Museo, la tavola delle Tre Grazie di Lucas Cranach, dipinta nel 1531.

Il monumento greco pesa circa 30 tonnellate e misura 5,7 metri d’altezza, di cui 2,75 m. solo per la statua. Fu realizzato all’inizio del II secolo a.C. in marmo bianco di Paros (la statua) e in marmo grigio venato di bianco di Lartos, sull’isola di Rodi (i 17 blocchi della base e le 6 lastre dello zoccolo). Venne rinvenuto il 15 aprile 1863 nel santuario dei Grandi Dei sull’isola di Samotracia e poco più di un anno dopo la statua faceva il suo ingresso al Louvre (esattamente l’11 maggio 1864). La base e lo zoccolo arrivarono invece soltanto nel novembre del 1879. Nell’agosto del 1883 il monumento veniva presentato al pubblico sulla sommità della scalinata Daru.
Vi farà ritorno nel 2015 in occasione di una mostra che lo vedrà come protagonista. Prima però deve affrontare un lungo restauro per pagare il quale il Louvre ha appunto lanciato l’iniziativa Tous mécènes! con l’obiettivo di raccogliere un milione di euro grazie al sostegno di migliaia di donatori privati. Si può partecipare con un minimo di 20 euro e per i donatori più generosi sono previste iniziative particolari, come visite durante il giorno di chiusura del Museo (il martedì).
ALIBI Online partecipa all’iniziativa con una piccola donazione da parte del suo direttore che da anni aderisce all’associazione Amis du Louvre.
Didascalia:
Vittoria di Samotracia.
© 2008 Musèe du Louvre / Cècile Dègremont