Tempo di vacanze, ma – non voglio mettervi ansia – settembre è dietro la curva… È dunque buona cosa avere sempre a portata di mano l’agenda per segnarsi gli appuntamenti più interessanti della ripresa. Quel periodo che, quando senza saperne nulla scrivevo di computer e altri dispositivi (i primi cellulari!), ho imparato chiamarsi back to school. Non si riferisce soltanto agli studenti che tornano sui banchi di scuola, ma anche a tutti i lavoratori in genere, in particolare a quelli che si ritrovano in ufficio dopo un paio di settimane o più di assenza.
Anche l’Associazione Amici della Biblioteca di Mezzago si prende in estate una meritatissima – ma non dovrei essere io a dirlo… – vacanza. Così quello di agosto continua a essere l’unico 12 dell’anno a non vedere un’attività del gruppo (io personalmente lo trascorrerò al Passo della Futa per assistere a Il processo di Franz Kafka nell’allestimento di ArchivioZeta al Cimitero Militare Germanico. Quel giorno ricorrerà il settantesimo anniversario della morte di Thomas Mann).

Il programma del ciclo “12×12. Dodici eventi per un anno” – giunto alla sua terza edizione – riprenderà venerdì 12 settembre con la presentazione del libro Un viaggiatore sovrappeso in Iran. Diario persiano, di cui potete leggere la recensione qui su ALIBI. L’autore, Bernardo Notarangelo, dialogherà con il sottoscritto raccontando avventure (tante) e disavventure (poche) del suo viaggio – anzi, dei suoi viaggi – in Iran.
Com’è cambiato il Paese negli ultimi trent’anni? Quali sono i luoghi comuni più resistenti? Cosa sognano i giovani iraniani? Quali sono i musei più interessanti di Teheran? Che amici si è fatto in viaggio? Quali sono i piatti tradizionali che ricorda con più nostalgia? Queste sono solo alcune delle domande che porrò a Bernardo. Senza tralasciare la più importante di tutte: quanti chili ha perso il Viaggiatore sovrappeso in Iran?
Saul Stucchi
Incontro con Bernardo Notarangelo
autore di:
Un viaggiatore sovrappeso in Iran
Diario Persiano
Zolfo Editore
Venerdì 12 settembre ore 21.00
Ingresso libero e gratuito
Biblioteca Civica
Via S. Biffi 32
Mezzago (MB)
Informazioni: