L’incontro con il professore di geografia Alfio Sironi è una piacevole ricorrenza all’interno del programma di “12×12. Dodici eventi per un anno” organizzato dall’associazione Amici della Biblioteca di Mezzago con la collaborazione e il sostegno della Pro Loco mezzaghese.
Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva – ovvero dall’inaugurazione della rassegna due anni fa – il 12 giugno sarà dedicato al viaggio di parole e immagini in compagnia del professor Sironi.

L’appuntamento è per le 21.00 di giovedì nella Sala Civica della Biblioteca di Mezzago per l’incontro dal titolo Cercando i Balcani, durante il quale – anche attraverso le letture di Patrizia Biella – il pubblico presente verrà accompagnato in un “rutilante viaggio a zig-zag lungo il Terzo Meridione d’Europa”.
“Brulle montagne, villaggi di pastori, nostalgie di uno stato che non c’è più, ufo di cemento armato conficcati tra le cime, ferrovie arrugginite con indicazioni per Titograd. E poi ancora, uno dei laghi più antichi al mondo, la culla della prima ‘Commissione Europea’, musica dei bassifondi, molti caffè turchi, cercando di cartografare l’anima di una regione dai confini incerti”: ecco cosa promette il prof. Sironi.
L’incontro è naturalmente a ingresso libero e gratuito. A chiudere la serata un piccolo rinfresco per salutare l’estate, in vista del successivo evento, in calendario per sabato 12 luglio (sarà un concerto bellissimo!).
Biblioteca Civica
Via S. Biffi 32
Mezzago (MB)