Ultime settimane di tempo per visitare la mostra El Greco, allestita al Palazzo Reale di Milano: rimarrà aperta, infatti, fino a domenica 11 febbraio. Promossa dal Comune di Milano Cultura, è prodotta da Palazzo Reale e MondoMostre, con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia. Ne firmano la curatela Juan Antonio García Castro, Palma Martínez – Burgos García e Thomas Clement Salomon, con il coordinamento scientifico di Mila Ortiz.
Non è una di quelle esposizioni che tramortiscono i visitatori sommergendoli di opere fino a farli arrivare al traguardo dell’uscita sfiniti. Il percorso espositivo presenta al pubblico quarantuno opere, dalla Dormizione della Vergine attribuita alla bottega di Nikolaos Ritzos, prestata dalla Collezione Francisco Bocanegra di Madrid al Laocoonte, unica opera mitologica realizzata dal pittore cretese – al secolo Doménikos Theotokópoulos (Creta, 1541 – Toledo, 1614) – negli ultimi anni di attività e di vita, tela arrivata dalla National Gallery of Art di Washington.

Sia detto tra parentesi: i prestiti americani sono uno dei punti di forza della mostra e insieme uno dei motivi per non perderla assolutamente. Il percorso, che si può seguire ascoltando l’audioguida scaricabile all’ingresso, si articola in cinque sezioni, intitolate rispettivamente:
- Il bivio
- Dialoghi con l’Italia
- Dipingendo la santità
- L’icona, di nuovo,
- El Greco nel Labirinto
Protagonista della prima sala è il Trittico di Modena, ora conservato alla Gallerie Estense, realizzato a olio su tavolo attorno al 1568-1569. Mi aveva stupito nell’esposizione al Grand Palais di Parigi nel 2020: segno che a volte è più facile scoprire capolavori in mostre temporanee piuttosto che nei musei (e lo dico da assiduo frequentatore di musei).
I pannelli di sala raccontano vita e opere dell’originale pittore che nel 1567 arrivò a Venezia compiendo un viaggio da sud a nord, in “contromano” rispetto al tradizionale percorso degli artisti. Un nome per tutti: Dürer.

Ecco poi presentata la produzione sacra di El Greco. Un’Ultima cena di piccolo formato (dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna) dialoga con La Santa Cena di grande formato di Tintoretto (dalla Real Academia de San Fernando, Madrid).
In una saletta è preso in esame l’incontro con Michelangelo. Altrove opere monumentali, come il Battesimo di Cristo prestato dalla Fundación Casa Ducal de Medinaceli di Toledo, che misura oltre tre metri per due, affiancano lavori di dimensioni molto più contenute.
Da Washington – uno dei tre prestiti della National Gallery della capitale USA – è arrivato anche San Martino e il mendicante, l’opera “icona” della mostra, uno dei capolavori più noti del pittore.

Da non tralasciare il video che mostra la Cattedrale di Toledo, collocando le opere di El Greco nel loro contesto. Molto interessante la sala dedicata ai ritratti, con una bella finestra nella parete dell’allestimento che permette di sbirciare più avanti nel percorso.
Significativi anche i confronti proposti con altri artisti come il già menzionato Tintoretto, Tiziano e Jacopo Bassano, per non parlare di quello “interno” con l’esposizione del Cristo Salvatore del Museo di El Greco a Toledo (1610-1614 ca.) vicino al Salvatore benedicente (1600-1610 ca.) della Galleria Parmeggiani dei Musei Civici di Reggio Emilia.
A mio modesto parere (almeno) dieci sono le opere da “portarsi a casa”.
- Trittico di Modena
Galleria Estense, Modena - Annunciazione
Museo Thyssen Bornemisza, Madrid - Cristo agonizzante con Toledo al fondo
Fondazione Banco Santander, Madrid - San Martino e il mendicante
National Gallery, Washington, USA - Sacra Famiglia con Sant’Anna
Fundación Casa Ducal de Medinaceli, Hospital Tavera, Toledo - San Giovanni Battista
Legion of Honor Museum, San Francisco - Ritratto di Jerónimo de Cevallos
Museo del Prado, Madrid - Spoliazione
Iglesia de Santa Leocadia, Toledo - Battesimo di Cristo
Fundación Casa Ducal de Medinaceli, Hospital Tavera, Toledo - Laocoonte
National Gallery, Washington
Io segnalo queste, ma ciascuno si senta libero di aggiungere o cambiare tutte le opere che vuole. Purché le lasci al loro posto… Buona visita!
Saul Stucchi
Didascalie:
- El Greco
Laocoonte (1610 – 1614)
Olio su tela, 137 x 172 cm
National Gallery of Art Washington
© Courtesy National Gallery of Art, Washington - El Greco
Jerónimo de Cevallos (1613)
Olio su tela, 64 x 54 cm
Museo Nacional del Prado
© Photographic Archive. Museo Nacional del Prado, Madrid - El Greco
San Martino e il mendicante (1597-1599)
Olio su tela, 194 x 103 cm
National Gallery of Art Washington
© Courtesy National Gallery of Art, Washington
El Greco
Informazioni sulla mostraDove
Palazzo RealePiazza Duomo 12, Milano
Quando
Dall’11 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024Orari e prezzi
Orari: da martedì a domenica 10.00 – 19.30Giovedì 10.00 – 22.30
Lunedì chiuso
Ultimo ingresso un’ora prima
Biglietti: intero 15 €; ridotti 13/10/6 €