
Il 95% dei pezzi che gli organizzatori hanno richiesto sono stati concessi dai rispettivi musei e istituzioni, a dimostrazione dell’alta stima di cui gode il team e del riconoscimento del valore della mostra, che però non viaggerà all’estero perché strettamente legata ad Anversa. Mentre mi guida lungo il percorso espositivo gli chiedo la sua opinione personale su Napoleone. Per prima cosa ci tiene a sottolineare la precisione del titolo: Bonaparte sulla Schelda. Lo spettacolare sviluppo di Anversa in epoca francese. La mostra infatti non è su Napoleone, ma sulla città fiamminga e il ruolo centrale che ebbe per la sua posizione strategica in epoca napoleonica.
Confessa di non nutrire una particolare simpatia per il personaggio e lo accosta a un nostro ex presidente del consiglio (vi lascio indovinare quale). Toccato nel mio orgoglio bonapartista, gli faccio notare che – tra le altre cose – Napoleone ha “inventato” il Museo del Louvre e ha lasciato ai Francesi il codice civile che porta il suo nome: contributi alla civiltà non paragonabili alla televisione commerciale. Sorridendo me ne dà atto e si sofferma su alcune caricature satiriche, critiche feroci e veri e propri controcanti alla propaganda napoleonica, non per la prima volta nella storia massiva e pervasiva, ma eccezionalmente moderna ed efficace (tornerò a parlarne in un prossimo articolo).



Mi fa dono del catalogo della mostra, in versione francese, e io ricambio con una copia della piccola guida ai Luoghi di Napoleone che ho realizzato per il Touring Editore in collaborazione con Federica De Luca. Mentre beviamo un caffè nell’accogliente bar al pian terreno del MAS, mi racconta del suo viaggio in bici da Venezia a Porec (Parenzo) e io gli parlo dei miei sopralluoghi napoleonici a Cabo Trafalgar (Spagna) e nella baia alessandrina di Aboukir. Il mare non ha mai portato bene a Napoleone e la bella mostra di Anversa è lì a ricordarlo.
Saul Stucchi
BONAPARTE SULLA SCHELDA
Lo spettacolare sviluppo di Anversa in epoca francese
Dal 23 marzo al 30 giugno 2013
Orari: 10.00-17.00; lunedì chiuso.
Informazioni su Anversa: