Si è aperta lo scorso 10 ottobre e si potrà visitare fino al 18 gennaio 2021 “World Press Photo”, la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo. Organizzata da CIME e da Fondazione Torino Musei, è allestita nella Sala Senato di Palazzo Madama a Torino. L’edizione italiana dell’esposizione si tiene nel capoluogo piemontese per il quarto anno di seguito.

Gli scatti di oltre 4 mila fotografi sono stati esaminati dalla giuria internazionale: sotto gli occhi dei componenti sono passate poco meno di 74 mila immagini! La mostra presenta al pubblico 157 fotografie scattate dai finalisti dell’edizione 2020.
Ad aggiudicarsi il premio World Press Photo of the Year 2020 è stata la foto Straight Voice realizzata da Yasuyoshi Chiba della Agence France-Presse. Il fotografo giapponese l’ha scattata a Khartum, capitale del Sudan, nel giugno del 2019, dopo il colpo di stato militare contro Omar al-Bashir. Non mostra giovani in armi, bensì un ragazzo che recita una poesia durante una manifestazione, mentre le persone che gli stanno attorno lo applaudono.
Didascalia:
Yasuyoshi Chiba (Giappone)
Straight Voice
Agence France Press
1° premio Soggetti singoli World Press Photo dell’Anno
World Press Photo
Informazioni sulla mostraDove
Palazzo MadamaPiazza Castello, Torino
Quando
Dal 10 ottobre 2020 al 18 gennaio 2021Orari e prezzi
Orari: giovedì e venerdì 12.00 – 19.00Sabato e domenica 10.00 – 19.00
La biglietteria chiude un’ora prima.
Biglietti: intero 12 €; ridotto 10 €