Il Palazzo Madama di Torino ospita la Provincia di Vercelli.
Il territorio piemontese non è purtroppo conosciuto come meriterebbe. Meritano dunque un plauso le iniziative con lo scopo dichiarato di valorizzare tutte le province della regione, come quella organizzata dalla Fondazione Torino Musei in collaborazione con la Regione Piemonte.
Si chiama Province a Palazzo ed è giunta alla seconda tappa, dopo quella dedicata a Biella che ha consentito a oltre mille biellesi di entrare a Palazzo Madama al prezzo “simbolico” di 1 euro. Sì, perché il Palazzo in questione è l’imponente Palazzo Madama di Torino che deve il nome al fatto di essere la residenza delle reggenti al trono sabaudo Maria Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, entrambe vissute nel XVII secolo.

L’ospite di febbraio sarà la provincia di Vercelli (con il capoluogo, naturalmente). La scelta della sede è tutt’altro che casuale: come museo, infatti, Palazzo Madama fin dall’Ottocento, ha avuto la tutela e la conservazione delle opere provenienti da tutta la regione come due delle principali “missioni”. Durante tutto il mese i residenti e i nati nella provincia di Vercelli, semplicemente mostrando un documento d’identità, potranno acquistare lo speciale biglietto d’ingresso a 1 €.
Gli organizzatori hanno selezionato nelle varie sale del museo una serie di opere in base alla loro provenienza oppure in relazione con alcuni personaggi di rilievo legati al territorio. I vercellesi potranno in questo modo stringere i legami che li uniscono alla loro terra, mentre gli altri visitatori avranno la gradita opportunità di scoprire i tesori di questa provincia e di approcciarsi al museo seguendo un itinerario piuttosto inconsueto.
Il percorso propone 15 nuclei di opere inerenti al territorio di Vercelli e si snoda in 4 sezioni, dedicate rispettivamente al Medioevo, all’arte del Cinquecento a Vercelli, agli artisti vercellesi dal Barocco al Neoclassicismo e a Vittorio Viale (direttore dei Musei Civici di Torino, del Museo Leone e del Museo Borgogna di Vercelli).
Saranno organizzati visite guidate e percorsi speciali per chi desideri approfondire la conoscenza del patrimonio culturale vercellese conservato nel Museo Civico d’Arte Antica, secondo il seguente calendario:
Domenica 3 febbraio ore 11
Domenica 10 febbraio ore 11
Domenica 17 febbraio ore 11
Domenica 24 febbraio ore 11
Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4429911
Costo della visita guidata € 3,00
Orari di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica
da martedì a domenica 10-18, sabato 10-20, lunedì chiuso
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Info: tel 011 4433501
www.palazzomadamatorino.it
palazzomadama@fondazionetorinomusei.it
Didascalia:
Gaudenzio Ferrari
Santa Caterina d’Alessandria e Santa Apollonia
Palazzo Madama
Torino