Undici minuti può sembrare abbia poco a che vedere con il tema del viaggio. In realtà rappresenta un magico strumento per un viaggio particolare, un viaggio interiore verso l’esplorazione e la conoscenza di sé.
L’autore Paulo Coelho, celebre in tutto il mondo per i suoi romanzi centrati sulla ricerca spirituale e sulla meditazione dell’esistenza – tra cui i successi de L’Alchimista e Il Cammino di Santiago – questa volta pone al centro della sua ricerca il tema del sesso, come mezzo di comprensione dell’amore e della vita stessa.
È la protagonista Maria che nelle pagine del suo diario afferma «il mio obiettivo è comprendere l’amore». Undici minuti, ispirato ad una storia vera, racconta di una ragazza brasiliana con un unico sogno, quello di una vita migliore.
Sarà l’incontro con un impresario teatrale sulla spiaggia di Rio de Janeiro a farle decidere di partire per Ginevra. Si accorgerà presto, però, che la carriera promessale non è quella di ballerina di samba. Si ritroverà così a lavorare in Rue de Berne – il quartiere a luci rosse di Ginevra – non solo per mantenersi in città, ma anche per mettere in serbo i soldi necessari al ritorno in Brasile.
Maria intraprenderà la professione di prostituta in un night club con l’ingenuo cinismo di chi non ha ancora conosciuto il vero amore. Undici minuti, questo il tempo da dedicare agli incontri professionali, attimi nei quali Maria cercherà di comprendere l’anima delle persone e il mondo che la circonda. Sarà il pittore Ralf Hart a farle finalmente vivere il vero amore, a farle vedere il sesso non solo come estasi fisica ma come profondo incontro tra due anime.
Coelho è stato capace di raccontare un argomento tanto delicato con eleganza, proponendolo comunque in chiave realistica. La stessa frase con cui inizia il libro “C’era una volta una prostituta di nome Maria” dimostra l’intenzione dello scrittore nel creare la favola per il suo lettore pur conservando un senso della realtà. La sua penna spontanea e poetica, fa entrate il lettore nel vivo della vicenda facendogli vivere le stesse emozioni e sensazioni della protagonista.
Il finale anche se per molti scontato, lo ha regalato solo nel momento in cui non lo si aspettava più. Un romanzo erotico scritto con passione e semplicità. Una lettura colma di intense emozioni che induce a riflettere.
Manuela Guarino
Paulo Coelho
Undici minuti
Bompiani
260 pagine