Alberto Nicolino porta in scena a Bergamo lo spettacolo Stirru – La discesa, una fusione di fatti realmente accaduti e invenzioni fantastiche. Andrew è figlio di una donna emigrata a New York e arriva in Sicilia per un’eredità inattesa. Qui scopre particolari inquietanti sulla morte di suo zio Asaro avvenuta tempo prima in una tragedia mineraria. Cerca informazioni ma si perde in una ragnatela di eventi surreali finché viene costretto a scendere nella vecchia miniera abbandonata. È l’inizio di un viaggio nel sottosuolo. Andrew incontra i fantasmi dei protagonisti di quelle vicende che gli svelano misteri e segreti sul suo passato. Ma scoprire la verità per Andrew vuol dire mettere in discussione la sua stessa identità.
Le dolorose vicende personali si specchiano in un desolante quadro di rimozione sociale: una comunità in crisi che per interesse o rassegnazione ha accettato di rimuovere la propria storia.
Le trasformazioni della voce e del corpo, l’uso alternato di italiano, siculo-americano, e siciliano, permettono all’attore di passare da un personaggio all’altro: il becchino, Andrew, lo scheletro di Peppe Granito, donna Lucia, Liborio, Argento… Non sono quadri a se stanti ma gli elementi di un ingranaggio più grande, che è la storia, la fitta trama di relazioni ed eventi che corre verso lo svelamento della verità.
Luci, musiche ed elementi scenografici assecondano i numerosi cambi di atmosfera in cui si passa dal registro quasi comico dell’inizio all’intensità drammatica finale.
Stirru – La discesa
Il viaggio surreale nelle viscere di una zolfara abbandonata
Teatro Donizetti
Auditorium di Piazza della Libertà
Bergamo
18 e 19 febbraio 2009 ore 20.30
Biglietti: intero 14.00 €; ridotto 11.00 €
Info e prenotazioni: tel. 035.4160601/2/3
Di e con: Alberto Nicolino
Regia: Ambra D’Amico
Allestimento: Sebastiano Romano
Luci: Greta Gandini
Consulenza musicale: Danilo Romancino