Il Giubileo è cominciato il 2 maggio 2019 alla grande, con l’inaspettata sorpresa dell’arrivo alla Rocchetta di una statua a grandezza naturale dello scultore Andrea Gaspari e con un Leonardo da Vinci che osserva dall’alto le acque tumultuose del fiume Adda che tanto lo hanno ispirato nei suoi dipinti, e non solo con la Vergine delle Rocce.
L’anno leonardesco è poi proseguito al Santuario alla grande con visite su visite e storie su storie. Unico neo, questo finale imprevisto al quale non eravamo preparati con un Leonardo, lasciato solo sulla sommità della Rocchetta a prendere appunti sulla natura a lui attorno che anche quest’anno è fiorita con l’arrivo della primavera.
E noi, umani, alla finestra delle nostre abitazioni senza poter uscire fino a giugno. Ad onta del gran chiasso mediatico ed interessato (conquibus) che ti ha visto protagonista nel 2019 noi vogliamo salutarti in maniera semplice ed amichevole. Oggi una statua ti raffigura quassù a mo’ di vedetta del paesaggio e sull’amato fiume Adda.

Qui tu alla Rocchetta trovavi tanta ispirazione e bellezza. Grazie all’entusiasmo, alla passione e per l’impegno profuso nella riqualificazione del sito del buon custode, Fiorenzo Mandelli è stato insignito “Cavaliere al Merito della Repubblica” dal Presidente Sergio Mattarella.
Noi siamo convinti che tanto ancora ci rimane da scoprire sui tuoi lavori. Ci siamo fatti però questa convinzione: non sono tanto i “cattedrattici” (prezzolati) che hanno portato qualcosa di nuovo sui tuoi studi quanto invece sono da valorizzare i trascurati “cultori locali” che sono sparsi in tutti i luoghi dove tu sei transitato da Roma ad Amboise sulla Loira.

Valorizzando questi ultimi si scoprirebbero dei particolari che non ci sono sui libri. Ti salutiamo con nostalgia e ti vogliamo dire che sei stato un “compagnone” fraterno in questo viaggio terreno. Non ci resta che attendere momenti migliori e sarebbe bello chiudere la rimembranza del maestro fiorentino nel sottostante Stallazzo dove, nel rispetto delle regole, ci piacerebbe brindare in compagnia di tutti Voi, cari Amici, che siete stati con noi, in questo viaggio culturale.
“Allora… Leonardo ! Ovunque tu sia, il nostro ricordo ti accompagni. Chi ha cercato di conoscerti non potrà mai dimenticarti. Ciao, i tuoi amici del sec. XXI…”

Così idealmente gli studiosi Giovanni Bortolin e Luciano De Giorgio del Caffè letterario Lionardo’s Corner di Milano vorrebbero salutare la conclusione del Giubileo Leonardiano 2019/2020 proprio dalla meravigliosa Rocchetta di Santa Maria. Viva Leonardo, viva il Cav. Fiorenzo Mandelli, viva il Santuario della Madonna della Rocchetta!
Didascalie:
- Il giorno dell’inaugurazione della statua
- Giovanni Bortolin con moglie e nipoti
- Luciano De Giorgio e Fiorenzo Mandelli