Organizzata dall’Associazione Amici della Biblioteca di Mezzago in collaborazione con la Fondazione Opera Don Bosco di Milano (e il patrocinio del Comune di Mezzago), la mostra fotografica di Enrico Mascheroni Sorridi, è gratis! verrà inaugurata mercoledì 12 aprile alle ore 18.30 alla Biblioteca di Mezzago (MB) alla presenza del fotoreporter.

Ci sarà poi tempo un mese, fino al 12 maggio, per visitarla con ingresso libero e gratuito durante gli stessi orari di apertura della biblioteca, ovvero dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.00, con l’aggiunta del sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30.
L’esposizione presenta una quarantina di immagini realizzate da Mascheroni in tre paesi: Etiopia, Eritrea e Filippine, più alcune immagini recenti scattate in un breve viaggio in Ucraina. Tranne queste ultime, le foto sono accompagnate ciascuna da una didascalia – in italiano e in inglese – in caratteri volutamente piccoli. L’intento dell’autore è che il visitatore si avvicini alla fotografia – dunque alla persona ritratta – e utilizzi la lente d’ingrandimento per leggere le parole che ci sono scritte. Accorciare le distanze è il primo passo per entrare in comunicazione, per predisporsi ad ascoltare la storia di chi ci sta guardando, con un sorriso.

Per ragioni che non sto a specificare scelgo di trascrivere qui la didascalia che accompagna la foto di Giona, un ragazzino della baraccopoli di Caluan, nella provincia di Laguna, a sud della capitale Manila.
Il basket è la mia passione e so che un giorno, quando sarò più grande, riuscirò ad aprire un piccolo spazio nel quale insegnare questo bellissimo gioco di squadra. Chissà… potrei aprirlo a Manila oppure qui, nella nostra baraccopoli, per dare speranza e assicurare sorrisi quotidiani a tanti bambini.”
Non c’è invece bisogno di alcuno strumento per vedere il riflesso del fotografo (alla maniera del pittore fiammingo Jan van Eyck…) nelle lenti degli occhiali di Teodros, un cittadino di Asmara, capitale dell’Eritrea. Le parole con cui apre la sua breve storia – ne sono sicuro – potrebbe pronunciarle lo stesso Mascheroni: “Mi piace osservare le persone che animano le vie della mia città”. Con un sorriso.
Saul Stucchi
Sorridi, è gratis!
Fotografie di Enrico Mascheroni
Dal 12 aprile al 12 maggio 2023
Inaugurazione mercoledì 12 aprile ore 18.30
Biblioteca Civica
Via S. Biffi 32
Mezzago (MB)
Informazioni:
https://opac.cubinrete.it/library/Biblioteca-di-Mezzago