
Numerose le novità che nella stagione invernale 2008/09 interesseranno gli sciatori del comprensorio Gerlitzen in Carinzia (Austria), certificato “Welcome Beginners”. Oltre alla aggiunta di cinque nuovi chilometri di piste, l’area sciistica offre un sistema di rilevamento della velocità di discesa e il controllo su internet delle code agli impianti. E’ inoltre possibile sciare l’intera giornata sotto il sole: basta seguire il tracciato “Sonnenrunde”. E una volta tornati a casa è possibile ottenere il grafico delle proprie giornate sulla neve e fotografie ricordo. Due nuove piste e un percorso “gara” estendono di altri 5 km la rete di tracciati del comprensorio sciistico Gerlitzen che raggiunge così un totale di 51 chilometri.Le due nuove piste sono denominate: Ossiacher See e Neugarten-Speed. Quest’ultima si sviluppa parallelamente alla pista Neugarten che faticava a contenere l’afflusso di sciatori portati dalla seggiovia a 8 posti “8er Carving Jet” (novità della passata stagione). L’appellativo “Speed” è stato aggiunto perché la pista è dotata di un sistema di rilevamento della velocità di discesa degli sciatori. Mentre la nuova pista da gara “4-all” è attrezzata con un innovativo sistema di cronometraggio del tempo di discesa. Per fare in modo che queste piste siano sempre ben coperte e sicure tutti gli impianti d’innevamento della zona sono stati potenziati.
A nessuno piace trascorrere il tempo in coda agli impianti. Per questo alla Gerlitzen è attivo un servizio on-line all’avanguardia in Europa che rileva lo stato di saturazione degli impianti di risalita! Bastano pochi clic per conoscere in tempo reale la percentuale di utilizzo di ogni impianto e il tempo d’attesa per ogni risalita. Si tratta di un servizio di grande utilità pratica sia per gli sciatori che decidono all’ultimo momento di andare a sciare, sia per quelli che si trovano già sulle piste e che possono consultare il servizio collegandosi a internet con il proprio telefono cellulare. Attualmente è in fase di progettazione il servizio di comunicazione dei tempi d’attesa agli impianti tramite SMS.
Quando si frequenta per la prima volta una nuova zona sciistica si rischia d’utilizzare sempre le stesse piste. Presso il comprensorio Gerlitzen non si corre questo rischio: basta seguire il Giro del Sole (“Sonnenrunde”), un carosello sciistico, dotato di apposita segnaletica, che percorre 12 piste diverse, con il vantaggio di sciare sempre “baciati dal sole”. Dal versante est si arriva nel pomeriggio al versante ovest.
La sostituzione dello skilift Neugarten con una potente seggiovia si è rivelata una saggia decisione: la nuova “Neugarten Carving Jet”, la prima seggiovia a 8 posti della Carinzia, è lunga 1.400 m e ha una capacità di 3.500 persone all’ora. Questa seggiovia è stata accolta con tale entusiasmo dagli sciatori tanto da rendere necessaria la realizzazione di una seconda pista parallela alla Neugarten.
Da anni il comprensorio Gerlitzen è rinomato per l’eccellente qualità delle piste. La certificazione “Welcome Beginners” viene conferita ai comprensori dal Consorzio Tecnico Funivie (Fachverband der Seilbahnen) solo in seguito a un approfondito esame da parte di ispettori professionisti.

Questo marchio di qualità certifica che il comprensorio è particolarmente adatto per i principianti e per chi rimette gli sci ai piedi dopo anni di inattività.
La Gerlitzen è attualmente l’unica zona sciistica della Carinzia che soddisfa i severi requisiti richiesti per l’assegnazione del marchio “Welcome Beginners”. Per questo tutti i principianti degli sport invernali possono essere certi di trovare sulla Gerlitzen piena corrispondenza alle proprie esigenze: piste larghe, in perfette condizioni di manutenzione e con pendenze lievi, skilift e funivie adatte ai principianti e scuole di sci che garantiscono successi rapidi e duraturi nell’apprendimento, mentre appositi pacchetti “all-inclusive” completano l’offerta.
Tutt’attorno al lago di Ossiach è in funzione un servizio gratuito di skibus da e per il comprensorio sciistico Gerlitzen. Quest’anno per la prima volta il servizio sarà disponibile anche con partenza dal centro storico di Villach.

Al Panorama-Fotopoint è possibile farsi fotografare con gli amici ed eventualmente scaricare le immagini o inviarle a chi si vuole attraverso il sito www.gerlitzen.com.
È possibile conoscere quanti metri di dislivello e quanti chilometri si sono percorsi sugli sci attraverso il sistema di analisi della giornata sciistica. Basta accedere alla pagina on-line “Schitaganalyse” sul sito www.gerlitzen.com, inserire il numero del proprio skipass e in pochi secondi sul video compariranno i dati relativi alle prestazioni sciistiche di quella giornata o dell’intera vacanza! Nome e frequenza d’utilizzo degli impianti, metri di dislivello superati, chilometri di piste e di impianti di risalita percorsi, diagramma dei tempi… questi sono solo alcuni dei dati che si possono visualizzare e scaricare. I titolari di uno skipass di più giorni o di un abbonamento stagionale hanno a disposizione anche i dati complessivi relativi alla somma delle giornate di utilizzo del proprio skipass.
Welcome Beginners Special: 4 giorni / 3 notti in albergo 3 stelle in mezza pensione, skipass da due giorni per il comprensorio sciistico Gerlitzen, set carving per 2 giorni, 1 giorno di corso di sci o prova per principianti, skibus gratis, utilizzo del reparto benessere dell’hotel, sconto 50% sulla tariffa d’ingresso ai bagni Erlebnistherme di Warmbad-Villach.
Per persona in camera doppia da 253,00 euro (validità offerta: dal 22.12.2008 a fine stagione).
Family-Special: offerta valida per le famiglie composte da due adulti e un bambino (fino a 14 anni), 5 giorni/4 notti in hotel 3 stelle in mezza pensione con compreso skipass di tre giorni. Prezzo da 641,00 euro (validità offerta: dal 22.12.2008 a fine stagione).