Un ricco programma di concerti – e una mostra – per celebrare la quarantesima edizione del Südtirol Festival Merano che si terrà dal 16 agosto al 22 settembre 2025.
Si comincia con il pre-festival, aperto dal film SCORE – Eine Geschichte der Filmmusik, proiettato in lingua tedesca, con ingresso libero, in piazza Terme, sabato 16 agosto alle ore 21.00.
Il primo concerto al Kursaal si terrà invece giovedì 21 agosto alle 20.30 con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra diretta da Vasily Petrenko e il violoncellista spagnolo Pablo Ferrández. Il programma della serata prevede il Concerto per violoncello e orchestra in si minore op. 104 di Antonín Dvorák e Shéhérazade op. 35 di Nicolai Rimsky-Korsakov.

Il giorno successivo, venerdì 22 agosto alle ore 20.30, la chiesa parrocchiale di Nalles ospiterà un concerto dell’Ensemble Innsbrucker Hofmusik diretto da Marian Polin che eseguirà l’oratorio per tre voci e strumenti La Maddalena Pentita di Alessandro Scarlatti.
Tra gli altri eventi in programma – per il quale si rimanda al sito ufficiale della manifestazione, segnalato in calce – è il caso di menzionare almeno il concerto in calendario per mercoledì 27 agosto alle 20.30 al Kursaal. Protagonisti i LGT Young Soloists con Alexander Gilman e Martin James Bartlett che interpreteranno questo programma:
- Philip Glass, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 “Tirolo”
- Rachel Portman, “Dolomites, pale mountains”, in prima mondiale (musica commissionata dal Südtirol Festival Merano)
- Astor Piazzolla: The Four Saisons of Buenos Aires
Non va tralasciata la mostra intitolata Dolomites. Symphony of Photography dei fotografi Ursula Stingel e Georg Tappeiner, con la compositrice Rachel Portman. È visitabile con ingresso libero nella meeting room del Kurhaus dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.30 e il sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00.
Südtirol Festival Merano
Dal 16 agosto al 22 settembre 2025
Informazioni: