La settima puntata della rubrica La Bottega delle Muse, curata da Saul Stucchi e ospitata all’interno della trasmissione Jalla! Jalla! di Radio Popolare, è dedicata ai bookshops e ai ristoranti di tre grandi musei di MILANO, a cominciare dalla Triennale, per poi proseguire con i Musei del Castello Sforzesco e concludersi con il nuovo Museo del Novecento. Tenendo il Castello come tappa intermedia, l’itinerario culturale si può comodamente percorrere a piedi, partendo indifferentemente da Piazza Duomo o dalla Stazione di Cadorna, entrambe dotate di una fermata di metropolitana.
Qui sotto potete riascoltare il podcast della trasmissione.

Il bookshop della Triennale ospita fino al 29 gennaio un’imperdibile sezione di libri super-scontati. Ne ho approfittato per comprare un paio di cataloghi.

Il ristorante offre un menu piuttosto interessante, con prezzi non contenuti ma comunque abbordabili. Io ho mangiato la fregola col ragù (un po’ scotta).

Il locale è molto luminoso, con vista sul parco. Ben frequentato all’ora di pranzo, soprattutto da professionisti della cultura (compreso il Direttore della Triennale).

Nella foto alcuni dei gadgets in vendita al bookshop: dalla borsetta alla poltrona…

Passiamo al Castello Sforzesco: gli armadietti hanno un sistema di chiusura stile Mission Impossible.

Tra i gadgets si segnalano le riproduzioni di gioielli, come la collana ispirata a un quadro dello Pseudo Boltraffio.

Alabarde, spade e gladii di legno accanto alle penne-piume: per uomini (e donne) d’armi o di lettere. La penna-piuma è una vecchia conoscenza de La Bottega delle Muse: ne ho acquistata una a Venezia per la prima puntata, allo stesso prezzo: 4 €.

Ed eccoci infine al Museo del Novecento. Il ristorante Giacomo all’Arengario offre una spettacolare vista su Piazza Duomo.

All’ora della merenda il ristorante aveva solo due clienti, oltre al vostro inviato speciale. Che sia per i prezzi non proprio “popolari”?

Il caffè a 3 euro ci può stare. La fetta di torta pere e cioccolato a 12 euro, secondo me, no!

Molto grande e ben fornito il bookshop del museo: dai giocattoli per i più piccoli, al fazzoletto rosso di Garibaldi per chi ancora non si arrende alle ingiustizie (o al freddo siberiano della metropoli).
PS: il Museo Poldi Pezzoli non dispone di una caffetteria, tuttavia organizza periodicamente degli aperitivi per visitare le collezioni permanenti e la mostra del momento e sorseggiare un aperitivo oltre il consueto orario di apertura; le prossime due occasioni saranno rispettivamente il 25 gennaio e l’8 febbraio 2012 (dalle 18.00 alle 21.00; prezzo 9 €; informazioni: 02.794889 – 02.796334).
Saul Stucchi
I caffè che ho bevuto a MILANO li trovate recensiti su Tazzine d’Italia.
Triennale di Milano
Viale Emilio Alemagna 6
Tel. 02.724341
www.triennale.it
Musei del Castello Sforzesco
Piazza Castello 3
Tel. 02.88463700
www.milanocastello.it
Museo del Novecento
Palazzo dell’Arengario
Via Marconi 1
Tel. 02.88444061
www.museodelnovecento.org