L’estate è alle porte – ce lo ricordano le temperature in forte rialzo, peraltro – e i concerti all’aperto sono già all’ordine del giorno. Qui sotto però vogliamo segnalare alcuni appuntamenti musicali in spazi teatrali, musei e palazzi, sicuri che siano proposte molto interessanti.

Domenica 15 giugno alle 11.00 e lunedì 16 alle 20.00 Camilla Barbarito si esibirà in Chavela V. al Teatro Menotti Atelier di Milano, con musica dal vivo suonata da Fabio Marconi. Lo spettacolo è scritto dalla stessa Barbarito con Claudia Donadoni che ne firma la regia.
Chavela Vargas (al secolo Isabel Vargas Lizano, 1919 – 2012) è stata una delle voci più significative dell’America Latina, nonché amante di Frida Kahlo e musa del regista Pedro Almodóvar.
Informazioni: www.teatromenotti.org
Sempre domenica 15 ma alle ore 18.00 il Palazzo Fodri di Cremona ospiterà, per l’edizione 2025 del Festival Monteverdi, il concerto Regine di cuori. L’Ensemble Locatelli, sotto la direzione di Thomas Chigioni con il contralto Margherita Maria Sala, proporrà un programma di musiche di Claudio Monteverdi, Benedetto Marcello, Giovanni Battista Martini, Antonio Caldara, Henry Purcell.
Il Festival continuerà alle ore 21.00, spostandosi all’Auditorium G. Arvedi – Museo del Violino, con il concerto Dolce tormento dell’Accademia Bizantina. Musiche del “divino Claudio”, Alessandro Scarlatti, Georg Friedrich Händel, Geminiano Giacomelli, Antonio Vivaldi, Dario Castello e Giovanni Maria Trabaci. Maayan Licht controtenore, Ottavio Dantone direttore al cembalo.
Il Festival Monteverdi proseguirà fino al 29 giugno.
Informazioni: www.monteverdifestivalcremona.it

Sabato 21 alle 20.00 e domenica 22 giugno alle 16.00 al Teatro Gerolamo (la “Scala in miniatura” di Milano) si esibirà il Giulia Bertasi Trio, così composto: Giulia Bertasi alla fisarmonica, Stefano Fascioli al contrabbasso, Giulia Larghi al violino. I tre musicisti proporranno brani originali composti dalla stessa Bertasi.
Informazioni: https://teatrogerolamo.it
È poi il caso di segnalare che dall’8 luglio al 27 agosto si terrà la diciannovesima edizione di Milano Arte Musica, il Festival Internazionale di Musica Antica. Ad aprirlo sarà il concerto Al Bunduqiyya – The Lost Concerto di Giovanni Sollima e Il Pomo d’Oro nella Basilica di Santa Maria della Passione.
Informazioni: https://milanoartemusica.com