“Siamo tutti sulla stessa acqua” recita la scritta sull’immagine che invita a scoprire il sito di Mare Magnum Nostrum. Di cosa si tratta? Lasciamo la parola alla pagina di presentazione:
Mare Magnum Nostrum è un progetto di arte partecipativa che si sviluppa attraverso i vari paesi del Mediterraneo grazie alla collaborazione di istituzioni, associazioni e soprattutto del pubblico che invierà le proprie foto della vita quotidiana che si svolge sulle sponde del nostro mare, scattate in qualunque nazione, località, epoca e stagione: foto in cui si veda almeno un pezzetto di Mar Mediterraneo, foto di feste, foto di partenze, foto di tragedie, foto di denuncia, foto di ogni tipo ed epoca. Le foto caricate direttamente dal pubblico sul sito saranno visibili contribuendo così a creare una pluralità di punti di vista sul nostro mare comune”.

Il progetto è di Gea Casolaro ed è curato da Leonardo Regano. Ha vinto l’ottava edizione (2020) di Italian Council, programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Il progetto è stato presentato dalla Direzione Regionale Musei dell’Emilia-Romagna e l’anno prossimo verrà accolto nella collezione permanente del Museo Nazionale di Ravenna.
Chiunque lo desideri, può caricare sul sito tutte le immagini che vuole, purché ci sia in ciascuna almeno un angolo di Mare Mediterraneo. Le fotografie possono essere a colori o in bianco e nero, realizzate con una macchina tradizionale a pellicola o con una fotocamera digitale o con uno smartphone, in qualsiasi data o luogo del bacino mediterraneo.
Va compilata una scheda per ogni immagine caricata, indicando il luogo, l’autore dello scatto, l’anno di realizzazione e il titolo. Dopo aver messo la spunta sulle caselle relative all’accettazione della responsabilità e alla policy della privacy, basta premere il pulsante “Carica la foto”. L’immagine, però, non verrà caricata automaticamente sul sito: dovrà prima essere verificata dai gestori del sito.
Io ho appena caricato tre immagini piuttosto recenti della Grecia, scattate nell’estate dell’anno scorso e in quella di quest’anno. Una è quella che vedete qui sopra.
Saul Stucchi
Didascalia:
- Le bianche spiagge di Elafonissos, nella regione greca della Laconia.
Foto di Saul Stucchi