Lo scorso mercoledì 6 dicembre è stato presentato a Villa Medici a Roma, sede dell’Accademia di Francia nella capitale, il volume Scritto nella pietra. Minerali collezionati e descritti da Roger Caillois curato da Stefano Salis per Franco Maria Ricci Editore. Con il curatore erano presenti il direttore della casa editrice Edoardo Pepino, la storica dell’arte di Galleria Borghese Géraldine Leardi e il professore Carlo Ossola, uno degli autori dei testi del volume.
Per un inconveniente occorsogli, ha invece dato forfait François Farges, professore di mineralogia al Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi, nonché custode della collezione di Caillois e coautore del libro che accoglie anche testi di Marguerite Yourcenar e dello stesso Caillois.

Tutt’altro che casuale la scelta della sede per l’incontro: attualmente, infatti, Villa Medici ospita la mostra Storie di pietre curata da Jean de Loisy e Sam Stourdzé. È stato quest’ultimo, direttore dell’Accademia, a fare gli onori di casa. Ci sarà tempo fino al 14 gennaio 2024 per visitare l’esposizione: a breve potrete leggerne la recensione qui su ALIBI.

La dottoressa Leardi ha ricordato la recente mostra Meraviglia senza tempo. Pittura su pietra a Roma nel Seicento allestita alla Galleria Borghese (tra l’ottobre dell’anno scorso e il gennaio del 2023), con opere come La presa di Gerusalemme dipinta a olio su pietra paesina (marmo di Toscana) da Antonio Tempesta nel primo quarto del Seicento della stessa Galleria, presente anche nel percorso espositivo di Villa Medici.
Stefano Salis ha ricordato la figura e l’opera di Caillois, intellettuale particolarmente versatile. Ha letto anche un passo di un suo scritto pubblicato nel volume, la magistrale descrizione di una pietra che da sola basta a dar prova del suo talento di scrittore.
A chiudere la presentazione è stato Carlo Ossola, filologo, critico letterario e – tra le altre cose – professore onorario al Collège de France che si è soffermato sul pensiero di Caillois, ricordandone anche l’autobiografia intellettuale Il fiume Alfeo pubblicata in Italia da Sellerio (con un’intervista di Héctor Bianciotti).
Saul Stucchi
Scritto nella pietra
Minerali collezionati e descritti da Roger Caillois
Testi di Roger Caillois, Marguerite Yourcenar, Stefano Salis, Carlo Ossola, François Farges
Franco Maria Ricci Editore
Collana Mirabilia
2023, 136 pagine
80 €