Giovedì scorso, 11 settembre, il direttore artistico Piero Colaprico e la direttrice generale Chitose Asano hanno presentato alla stampa la stagione 2025/2026 del Teatro Gerolamo di Milano. Che la precedente sia andata bene lo dimostra il fatto che quella imminente sarà ancora più ricca: gli eventi in programma, infatti, passano da 34 a 41, tra spettacoli e concerti.
Il sipario si alzerà lunedì 29 settembre alle 20.00 con il concerto Qualcosa che vale (dedicato all’album E già di Lucio Battisti) con Patriza Cirulli in formazione trio, per calare domenica 28 giugno 2026 alle 16.00 con la replica dello spettacolo Due dozzine di rosse scarlatte di Aldo De Benedetti nella versione della Compagnia Martesana (la prima recita sarà di sabato alle 20.00).

Tra i due estremi si tenderà un arco temporale di nove mesi durante i quali il piccolo scrigno a pochi passi dal tempio scaligero farà da cornice a eventi con “mostri sacri” (definizione di Colaprico) e artisti “nuovi”.
Tra i primi va sicuramente annoverato Gabriele Lavia che nel weekend del 16 e 17 maggio affronterà Le favole di Oscar Wilde, mentre tra le giovani promesse rientra Alice De André, figlia di Cristiano e nipote di Fabrizio, che porterà a metà ottobre (il 18 e 19) Caffè con vista, di cui firma testo e regia, per tornare a febbraio (7 e 8) con l’autobiografico e autoironico Alice De André non canta De André e poi a giugno (6 e 7) con Un futuro per l’Asperger che, per il terzo anno consecutivo, ribadisce la collaborazione tra il Teatro Gerolamo e la Fondazione Un Futuro per l’Asperger.

Soddisfacendo la volontà della direttrice generale, ha detto Colaprico, il programma della nuova stagione amplia l’offerta musicale, aprendosi maggiormente verso il jazz. Il primo appuntamento sarà nel weekend del 4 e 5 ottobre con La dolce vita interpretata dai musicisti Stefano Di Battista (sax), Andrea Rea (piano), Daniele Sorrentino (basso) e Luigi Del Prete (drums). È il caso di segnalare ancora almeno il sesto e ultimo appuntamento, in calendario sabato 20 giugno con la Bovisa Jazz Band, nata nel lontano 1958 nel locale Capolinea in via Lodovico il Moro.
Il tradizionale Concerto di Natale si terrà nelle date del 18, 19, 20 e 21 dicembre con l’Orchestra Sinfonica di Milano, mentre il 31 gennaio del nuovo anno ci sarà un concerto di musica barocca con il maestro Ruben Jais a dirigere l’ensemble laBarocca.
Prima di rimandare al sito del Teatro Gerolamo per il programma completo, aggiungo qui un’altra breve selezione di spettacoli da non perdere, tra cui un gradito ritorno: mi riferisco a V13 di Emmanuel Carrère, riproposto per la ricorrenza del decennale degli attentati parigini del 2015.
- Venerdì 10 ottobre ore 20.00
Un ultimo giro
progetto, testo e regia di Maria Pilar Pérez Aspa - Domenica 26 ottobre ore 16.00
Rinascere dalle macerie
81 anni dalla Strage di Gorla
Reading con Massimo de Vita, Daniela Airoldi Bianchi, Pietro Versari e Antonello Garofalo - Venerdì 14 e sabato 15 novembre ore 20.00
Domenica 16 novembre ore 16.00
V13
Reading teatrale dal libro di Emmanuel Carrère
con Arianna Scommegna e Mattia Fabris
alla chitarra Massimo Betti - Domenica 30 novembre ore 16.00
Non è la storia di un eroe
Spettacolo tratto dal podcast di RaiPlay Sound Io ero il Milanese di Mauro Pescio - Domenica 7 dicembre ore 16.00
Lu santu jullare Francesco
di Dario Fo e Franca Rame
con Mario Pirovano - Domenica 1 febbraio ore 16.00
Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi
con Luca Simonetta Sandri e Valerio Visintin
al piano Gianluca Sambataro - Giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 febbraio ore 20.00
Domenica 15 febbraio ore 16.00
Circoteatro Gerolamo
Direzione Artistica: Roberto Bianchin
Regia: Paride Orfei
Pregiata Compagnia Circo dei Sogni - Giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 marzo ore 20.00
Domenica 22 marzo ore 16.00
Teste di legno
con la Compagnia Marionettistica Colla - Sabato 23 maggio ore 20.00
Domenica 24 maggio ore 16.00
MARCELLO MARCHESI – Con quella bocca puoi dire ciò che vuoi
Regia di Claudio Beccari
con Marisa Della Pasqua, Valeria Falcinelli, Claudio Beccari, Mario Scarabelli
al pianoforte Gian Luigi Bozzi
Saul Stucchi
Teatro Gerolamo
Piazza Cesare Beccaria 8
Milano
Informazioni: