Dal 5 dicembre 2023 fino al 14 gennaio 2024 la Sala Alessi del Comune di Milano ospiterà il Battesimo di Cristo di Pietro Vannucci più noto come il Perugino. Il capolavoro è arrivato in prestito dalla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e sarà la perla più bella e preziosa di una collana che tiene insieme nove opere.
Al prezioso pannello, parte del polittico che un tempo si trovava nella chiesa di Sant’Agostino a Perugia, fanno infatti compagnia cinque tele e un gesso dislocati in varie biblioteche del capoluogo. La scultura – una Madonna col Bambino realizzata da Bertel Thorvaldsen tra il 1805 e il 1806 – è esposta alla Biblioteca di Baggio nel Municipio 7, mentre la Maternità di Gaetano Previati (un olio su tela datato 1885 – 1886) è alla Biblioteca Oglio del Municipio 4. La maggior parte di queste opere escono per il periodo della mostra dalla Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Naturalmente le opere della mostra diffusa negli altri otto municipi milanesi (in cui l’esposizione sarà un po’ più limitata perché andrà dall’11 dicembre fino al 5 gennaio) non sono state scelte a caso: sono accomunate dal tema dell’infanzia.
Capolavoro fatto a pezzi
Ma torniamo al protagonista di questa edizione dell’arte a Palazzo Marino. La monumentale tavola – misura 260 cm in altezza per poco meno di 150 cm in larghezza – fu dipinta dal maestro umbro tra il 1502 e il 1512. Nella Sala Alessi vengono proiettati alcuni video che mostrano la complessa struttura del polittico di cui faceva parte, il cui “scheletro” è riprodotto nell’allestimento curato dagli architetti Franco Achilli e Luigi Ciuffreda, realizzato in modo da essere completamente ecosostenibile e riciclabile.
Il polittico fu smembrato nel 1683 e i suoi pezzi sono sparsi per il mondo, dal Museo del Louvre di Parigi al Birmingham Museum and Art Gallery dell’Alabama. Era un insieme molto elaborato e opistografo, ovvero con raffigurazioni su entrambe le facce. La parte anteriore era rivolta verso la navata della chiesa. A questa apparteneva il “nostro” Battesimo. Gli rispondeva l’Adorazione dei pastori che decorava la parte centrale del lato rivolto verso il coro dei frati.
Milano e Perugia
La mostra – ovvero l’insieme delle mostre – è stata presentata lunedì mattina, 4 dicembre, nella Sala dell’Orologio del Municipio dal sindaco Giuseppe Sala e dall’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, insieme a Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo; Pierluigi Cocchini, Amministratore Delegato di Rinascente; Ilaria Borletti Buitoni, Presidente del Comitato Perugino 500 e ai curatori della mostra Marco Pierini e Veruska Picchiarelli della Galleria Nazionale dell’Umbria.

L’esposizione natalizia è promossa dal Comune di Milano e patrocinata dal Comitato Perugino 1523 – 2023, mentre il progetto espositivo è ideato da Palazzo Reale in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, l’Area Biblioteche e i Municipi.
La stretta collaborazione tra Milano e la Galleria Nazionale dell’Umbria ha reso possibile la realizzazione di un altro importante progetto legato al Perugino, ovvero il restauro del Gonfalone della Giustizia. L’opera verrà presentata a Perugia nel corso del convegno internazionale di studi che suggellerà il 13 e 14 dicembre le celebrazioni per il cinquecentenario della morte dell’artista.
Chiudo ricordando che tutte le mostre sono a ingresso libero. Come da tradizione, quella a Palazzo Marino creerà lunghe file d’attesa: meglio premunirsi per non patire il freddo durante la coda.
Saul Stucchi
Perugino. Il Battesimo di Cristo
Informazioni sulla mostraDove
Palazzo MarinoPiazza della Scala 2, Milano
Quando
Dal 5 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024Orari e prezzi
Orari: tutti i giorni 9.30 – 20.00Ultimo ingresso 19.30
Chiusure anticipate – aperture posticipate
7 dicembre chiusura ore 12.00 (ultimo ingresso 11.30)24 e 31 dicembre chiusura ore 18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Festività
8, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio 9.30 – 20.00 (ultimo ingresso 19.30)25 dicembre 14.30 – 18.30
Biglietti: ingresso gratuito