Se vogliamo vedere mezzo pieno il bicchiere, concentriamo l’attenzione sul fatto che qualcuno abbia pensato per una volta al pubblico delle fasce più deboli ed esposte, senza limitarsi a considerare i visitatori come meri numeri in una tabella di dati.
Vedremo il bicchiere mezzo vuoto quando leggeremo che – almeno per questa volta (in futuro chissà, ma viste le previsioni, sarà il caso di organizzarsi per tempo…) l’iniziativa durerà soltanto una settimana.
Mi riferisco alla decisione di Fondazione Torino Musei di attivare una promozione speciale in tre musei, rispettivamente la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il MAO Museo di Arte Orientale e Palazzo Madama, che consente di accedervi con modalità agevolate.

L’iniziativa è pensata per le due fasce d’età maggiormente a rischio a causa delle temperature proibitive di questi giorni nel capoluogo piemontese (e non solo; al momento sto scrivendo queste righe a Spoleto, dove ieri pomeriggio la temperatura ha superato i 35 gradi, mentre oggi è un po’ più “fresco”…).
Dal 5 al 13 luglio le persone sopra i 65 anni avranno diritto ad accedere gratuitamente alle collezioni permanenti e con biglietto ridotto alle mostre temporanee, mentre i bambini fino a 12 anni potranno visitare gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee.
In questo modo i musei si offrono alla cittadinanza (nel senso più esteso del termine) come spazi sicuri e rifugi contro i picchi delle temperature, oltre che come scrigni di tesori e luoghi in cui imparare a conoscere il passato e a interpretare il presente.
Quella di Fondazione Torino Musei è un’iniziativa encomiabile: speriamo che altri musei seguano l’esempio, anche per periodi più ampi. L’estate è appena iniziata e già stiamo cuocendo…
Saul Stucchi
Nell’immagine l’allestimento della mostra Jan Van Eyck e le miniature rivelate a Palazzo Madama
Foto Studio Gonella