Al Palazzo Pigorini di Parma si è aperta lo scorso 26 marzo la mostra “Paolo Simonazzi. Il filo e il fiume”, organizzata dall’Associazione Bondeno Cultura (ABC) in collaborazione con il Comune di Parma, per la curatela di Andrea Tinterri e Ilaria Campioli. Ci sarà tempo fino a domenica 8 maggio per visitarla, con ingresso gratuito (naturalmente nel rispetto delle vigenti disposizioni relative all’emergenza Covid-19).
A fare da fil rouge che tiene insieme le immagini dedicate dal fotografo emiliano (Reggio Emilia, 1961) al fiume Po è proprio il filo. Metafora della cucitura territoriale rappresentata dal fiume più lungo d’Italia, cavi e fili ricorrono spesso, infatti, nelle sue immagini.

Almeno due le fonti d’ispirazione per questo lavoro di Simonazzi: la serie “Sleeping by the Mississippi” del fotografo americano Alec Soth (Minneapolis, 1969) e l’album musicale “The river and the thread” di Rosanne Cash (2014).
Scrive Davide Papotti nel suo intervento sul catalogo pubblicato da Silvana Editoriale (in edizione bilingue italiano / inglese):
Il progetto de “Il filo e il fiume” nasce in fondo proprio con questa sfida geografica: seguire il “filo” del fiume Po lungo il suo corso. Eppure il fotografo non lo fa attraverso il consolidatissimo modello del viaggio sul, dentro e lungo il corso fluviale. Lo fa piuttosto per “sottrazione”, escludendo quasi sempre l’immagine stessa delle acque, ma cercando di indagare l’invisibile “respiro identitario” del fiume. Un po’ come quando si disegna da bambini e si può scegliere di colorare prima l’oggetto che si è disegnato oppure tutto quello che sta intorno. Ecco una bella pista di ricerca geografica: cominciare a “colorare” quello che sta “intorno” al fiume, per provare a indagare fino a quanto riesce a spingersi nell’“entroterra” l’identità fluviale. E, ovviamente, cercare di identificare quali sono i tratti condivisi, i sottili rimandi, le sottese connessioni che accomunano le terre limitrofe. Quanto, insomma, il “filo” del fiume riesca a “cucire” insieme il territorio”.
Giovedì 7 aprile, alle ore 16.30, si terrà una visita guidata alla mostra, con presentazione del catalogo. Insieme all’artista saranno presenti i curatori dell’esposizione, Davide Papotti e il giornalista Gino Ruozzi.
Didascalia:
Paolo Simonazzi
San Zenone al Po (PV), 2020
Paolo Simonazzi. Il filo e il fiume
Informazioni sulla mostraDove
Palazzo PigoriniStrada della Repubblica 29/a, Parma
Quando
Dal 26 marzo all’8 maggio 2022Orari e prezzi
Orari: mercoledì, giovedì e venerdì 15.30 – 19.30sabato e domenica 10.30 – 19.30
Biglietti: ingresso gratuito