Il 16 agosto 1972 vennero rinvenuti nelle acque di Riace Marina le due statue di bronzo che avremmo subito imparato a conoscere e ad ammirare come i Bronzi di Riace. Per celebrare il cinquantesimo dell’eccezionale evento il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha organizzato la mostra “I Bronzi di Riace” che si aprirà il 10 agosto e si potrà visitare fino al 23 ottobre 2022.
Ad accompagnare l’esposizione la casa editrice 5 Continents Editions pubblica il libro fotografico “Bronzi di Riace” con foto di Luigi Spina come quarto volume della collana “Tesori Nascosti”. Sarà disponibile dal 19 agosto in tre lingue: italiano, inglese e francese.

Sedici fotografie di grande formato (90 x 134 cm) realizzate da Spina saranno esposte nello spazio della scalinata del Museo Archeologico (la cui architettura porta la firma di Marcello Piacentini): otto dedicate alla cosiddetta “Statua A” (o “Guerriero A”, raffigurante un uomo giovane) e altrettante alla “Statua B” (o “Guerriero B” che rappresenta, invece, un uomo più maturo).
Dice il fotografo Luigi Spina:
L’epidermide bronzea, diversa per ciascun soggetto, prende forma, densità e lucentezza, e il chiaroscurale dei corpi si tinge dello spettro multiforme del bronzo che, al variare della luce, mostra superfici corporee che dialogano con l’occhio dell’osservatore”.
Luigi Spina
Bronzi di Riace
5 Continents Editions
in coedizione con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Collana Tesori Nascosti
2022, 112 pagine
40 €
Museo Archeologico Nazionale
Piazza De Nava 26
Reggio di Calabria