Nella sede del nuovo Centro Ricerche a Trento, l’azienda Tassullo Spa inaugurerà il 24 novembre una mostra dove l’assoluto protagonista è Il Colore. Il percorso espositivo dà la possibilità ai visitatori di scorgere il risvolto semiotico ed emozionale di questo importante elemento visivo di tutti i tempi. L’esposizione riunisce più di ottanta capolavori artistici e storici, ad opera di illustri maestri dell’arte italiana dal Cinquecento ai nostri giorni, tra cui Francesco Unterperger, Giuseppe Bazzani, Bartolomeo Bezzi, Mario Sironi, Fortunato Depero, Pio Semeghini, Achille Funi, Lucio Fontana. La mostra si articola in tre sezioni dove il colore viene presentato, rispettivamente, come simbolo del sacro, dell’anima e della tecnologia.
La prima è dedicata quindi ai Colori del Sacro, nella quale saranno esposte statue di altari dai colori oro, blu , rosso carminio, e opere pittoriche ad alto livello artistico e storico come i colori di Giovanni Bellini, Pietro Della Vecchia. In questa sezione non saranno presenti solo produzioni liturgiche, ma anche opere ad alto contenuto spirituale di artisti del Novecento. La seconda sezione presenta i Colori dell’Anima, il colore visto come mezzo d’espressione dell’interiorità dell’artista. In questa parte allestiste sia opere di autori novecenteschi dall’anima romantica ed appassionata, sia di artisti conosciuti per la loro razionalità nella ricerca scientifica sul colore.
L’ultima, non d’importanza, è la sezione dedicata ai Colori della Tecnologia. É l’azienda organizzatrice della mostra, la diretta protagonista di questa terza sezione. La Tassullo Spa, leader nella produzione di calce idraulica naturale, esporrà, accanto a pannelli esplicativi, alcuni oggetti e opere scultore realizzate dagli artisti Pietro Weber e Pino Castagna attraverso i materiali aziendali. L’azienda mette così in luce la propria inclinazione e la continua attività verso la ricerca e l’innovazione. La realizzazione dell’evento è stata possibile anche grazie alla collaborazione di diversi enti pubblici e privati: Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Museo Diocesano Tridentino, ITAS Assicurazioni, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine, Cassa Rurale di Rovereto, Comune di Cles.
Manuela Guarino
Trento, 24 novembre – 16 dicembre 2006
Centro Ricerche Tassullo
Via Nazionale, 157 Tassullo (Tn)
Orario: tutti i giorni 9-12 / 15,30-20,30
Ingresso: gratuito
Informazioni: per prenotazioni e visite guidate
Tassullo Spa
Tel. 0463.600185
Fax. 0463.608626
www.tassullo.com