Alla Fondazione MAST Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia di Bologna fino al 24 settembre si può visitare con ingresso gratuito la mostra fotografica “La forza delle immagini”, curata da Urs Stahel, responsabile delle attività espositive e della collezione di fotografia industriale della Fondazione stessa.
Il materiale è stato selezionato dalla ricca collezione di fotografia industriale della Fondazione per mostrare il dirompente potere espressivo del linguaggio fotografico nei suoi molteplici significati.
Ha scritto Stahel:
Davanti ai nostri occhi sfila un tripudio di immagini, un’epopea visiva, una danza di visioni del mondo del lavoro, una pletora di impressioni dell’industria pesante e di quella meccanica, della digitalizzazione, della società usa e getta.
Lo sguardo di oltre sessanta fotografi ci guida attraverso ambienti, zone, settori diversi, nell’universo dell’industria e del lavoro, in regni che vengono raccontati, spiegati, che ci colpiscono anche emotivamente, rivelando nuove modalità di visione in un gioco di contrasti: similitudine, sdoppiamento, evidenza e impenetrabilità, pesantezza e lievità, pieno e vuoto, energia ed euforia contrapposte alla malinconia, alla tristezza, al mistero, in un mondo estremamente ricco di immagini com’è quello degli oggetti, del lavoro, dell’industria e della tecnica nella nostra società.
Didascalie:
- Jim Goldberg (New Haven, USA, 1953)
Mezzogiorno di fuoco, discarica di Dhaka, Bangladesh, dalla serie “Open See”, 2007
226,1 × 276,9 cm
© Jim Goldberg Courtesy of the artist, Pace/MacGill Gallery (NY), and Casemore Kirkeby (SF) - Rudolf Holtappel (Münster, Germania, 1923 – Duisburg, Germania, 2013)
Duisburg Bruckhausen, Ebertstrasse con stabilimento metallurgico August Thyssen, 1968
Stampa ai sali d’argento
29,1 × 37,8 cm
Estate of the Artist
MAST
via Speranza 42
Bologna
Dal 3 maggio al 24 settembre 2017
Ingresso gratuito
- Orari: da martedì a domenica 10.00 – 19.00
- Visite guidate: sabato e domenica 11.00 e 16.00