Si aprirà sabato 7 ottobre e si potrà visitare fino a sabato 16 dicembre 2023 la mostra Anemoni allestita alla Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna. Ne firma la curatela Irene Biolchini e rientra nel palinsesto di Ravenna Mosaico – VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo.
Tre sono gli artisti in mostra, appartenenti a generazioni diverse, separate da quattro decenni tra i due estremi: Renata Boero (1936), Valentina D’Accardi (1985) e Alessandro Roma (1976). Differenti sono anche gli approcci creativi con cui gli artisti interpretano il rapporto tra natura, decorazione e frammento.

La scelta del titolo dell’esposizione fa riferimento alla vegetazione dei mosaici ravennati. Allude in modo particolare ai fiori che simboleggiano la fragilità della vita di ogni essere vivente. La mostra vuole però riflettere anche sul superamento dei traumi e sulla possibilità di rinascita, in altre forme e contesti.
L’artista Renata Boero presenta la sua opera Cromogramma che ha realizzato con l’immersione della tela in infusi di pigmenti naturali, mentre nel suo lavoro intitolato Abissi Valentina D’Accardi conferisce un corpo scultoreo all’immagine digitale.
Alessandro Roma propone invece una serie di piatti in ceramica sopravvissuti all’alluvione della scorsa primavera, opere in cui il soggetto perde i contorni del dato naturale per diventare presenza e salvezza.
Anemoni
Renata Boero, Valentina D’Accardi, Alessandro Roma
Informazioni sulla mostra
Dove
Fondazione Sabe per l’arteVia Giovanni Pascoli 31, Ravenna
Quando
Dal 7 ottobre al 16 dicembre 2023Orari e prezzi
Orari: giovedì, venerdì e sabato 16.00 – 19.00Inaugurazione 7 ottobre 11.00
Biglietti: ingresso libero
Maggiori informazioni
Sito web ufficiale:Didascalia:
Alessandro Roma
The sharp shadow of the moon, 2023
Ceramica smaltata, 55 cm diametro
Courtesy artista e Ceramiche Lega Faenza