
Aprirà il prossimo 14 ottobre a Roma, presso la galleria Cedro26 la retrospettiva fotografica “Momenti di cinema”. In mostra una selezione d’immagini del canadese Douglas Kirkland raccolte in oltre cinquant’anni di carriera sui set cinematografici di tutto il mondo. Si tratta di fotografie inedite, mai esposte prima, che Kirkland ha cercato nel suo archivio nell’intento di mostrare momenti magici, surreali, privati e irripetibili. Ritratti alcuni dei più grandi divi dei nostri tempi, da Brigitte Bardot a Peter Sellers, Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor e Jack Nicholson.

Nato a Toronto, Kirkland ha iniziato la sua carriera a New York, dove ha lavorato per le riviste Look e Life intorno alla metà degli anni Sessanta, epoca d’oro del fotogiornalismo. Negli anni Settanta si trasferisce a Los Angeles dove vive, da allora, nella sua casa- studio sulle colline di Hollywood.Grazie alla sua professione egli è entrato nel mondo del cinema e lo ha esplorato da un punto di vista privilegiato, riuscendo a coglierne, oltre l’ufficialità e il quotidiano lavoro di ripresa, lampi di svago, divertimento, tensione. Il dietro le quinte è un mondo familiare per Kirkland, dove stabilisce rapporti d’amicizia e confidenza con i suoi soggetti e si muove con la macchina fotografica in piena libertà.
.gif)
Anche fuori del set crea contesti cinematografici e chiede ai protagonisti di posare per il suo “film”, come nel caso della foto di Peter Sellers che fa il Paparazzo, tanto da far diventare i suoi ritratti vere e proprie situazioni filmiche. L’evento è sponsorizzato da Hp; le immagini in mostra sono state realizzate con la nuova stampante fotografica HP Photosmart Pro B9180.
Momenti di cinema
GALLERIA CEDRO26 Vicolo Del Cedro 36 (00153), Roma
Orario: dal lunedì al giovedì: 14.00 – 20.00
Venerdì e sabato: 14.00 – 22.00
Vernissage: 14 ottobre 2006. ore 18-22