Michelangelo, si sa, fu un grande innovatore di tutti i campi in cui si produsse. Anche nell’architettura. Proprio intorno alla progettazione architettonica di Michelangelo ruota la mostra organizzata a Casa Buonarroti di Firenze e che inizierà il prossimo 16 dicembre. Per l’occasione saranno esposti alcuni tra i più belli e interessanti disegni d’architettura del Maestro, scelti tra quelli contenuti a Vicenza presso il Centro Internazionale di Studi d’Architettura Andrea Palladio nella prima tappa della mostra, cui verranno aggiunti altri fondamentali documenti. Cinque sale espositive accoglieranno l’allestimento, ben trentanove disegni e schizzi del Buonarroti che saranno analizzati attraverso un apparato didattico che spiegherà a visitatori l’evoluzione dell’architettura michelangiolesca dalle origini alla fine. Il tutto a voler dimostrare il profondo impatto innovativo dell’arte del Maestro e le sue caratteristiche intrinseche. In particolare quello che emerge da questa mostra è il particolare concetto che Michelangelo aveva dell’architettura.
“Nelle sue architetture – afferma Howard Burns che, con Caroline Elam e Guido Beltramini, i due curatori- Michelangelo scrive poesia. In senso letterale perché non è raro trovare versi appuntati dal Maestro accanto agli schizzi d’architettura, quasi ad esprimere di getto l’emozione sorta dall’aver inventato forme armoniche, poetiche appunto. Ma anche perché si serve, nelle sue architetture non di figure scolpite, ma di capitelli e basamenti, luce e ombra, che evocano i grandi temi poetici della Vita e della Morte, dell’Amore, del Tempo e della Fama”.
Numerose le novità che verranno presentate durante l’allestimento, disegni di cui solo recentemente è stata attribuita la paternità a Buonarroti.
Simona Silvestri
benché non sia mia professione
MICHELANGELO E IL DISEGNO DI ARCHITETTURA
Firenze, Casa Buonarroti, Via Ghibellina, 70
16 dicembre 2006-19 marzo 2007
orario del museo e della mostra; ore 9.30 – 14, chiuso il martedì
Biglietto d’ingresso: intero Euro 6,50, ridotto Euro 4,00
Informazioni: tel. 055241752, fond@casabuonarroti.it
www.casabuonarroti.it