La scorsa estate ho visitato per la prima volta il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos ad Atene. Tre cose mi hanno colpito particolarmente. Prima di tutto la struttura stessa, disegnata da Renzo Piano. La spettacolare vista sulla città e sull’Acropoli vale da sola il breve viaggio dal centro della capitale.
Poi mi ha emozionato la commovente mostra temporanea delle fotografie del compianto Yannis Behrakis, scomparso a marzo all’età di 58 anni: un rosario di immagini una più intensa dell’altra, un colpo al cuore dietro all’altro.

Per altri versi palpitante anche la terza cosa che mi ha lasciato il segno, ovvero la coppa d’argento che venne assegnata al maratoneta che si aggiudicò la corsa nelle prime Olimpiadi moderne. Le è riservata una piccola sala in cui viene raccontata la storia di quell’impresa davvero storica.
Fu infatti un greco a vincere la prima maratona. Poteva essere altrimenti? Si chiamava Spyros Louis. Ma la coppa è nota con il nome di “Coppa di Bréal”, a ricordo del filologo e glottologo francese Michel Jules Alfred Bréal, amante dell’antica Grecia, che convinse il barone de Coubertin a inserire la maratona nei Giochi Olimpici.
Athens Marathon
Oggi tutti possono prendere parte alla mitica corsa. O meglio: potranno farlo il prossimo 10 novembre, quando avrà luogo l’Athens Marathon, l’autentica maratona di Atene. Quelli fuori allenamento potranno optare per il percorso più breve, pari a 5 km, mentre gli appassionati con una buona preparazione potranno cimentarsi con il percorso di 10 km.

Chi invece vorrà ricalcare i passi dell’ateniese Fidippide che coprì nel più breve tempo possibile la distanza tra Maratona e Atene per comunicare ai suoi concittadini la grande vittoria contro i Persiani si metterà alla prova con gli ormai canonici 42,195 km. In qualunque caso non sarà una passeggiata! Ma senza dubbio rimarrà nella memoria di ogni partecipante, grazie alla magica atmosfera della terra greca, dove lo sport convive con la storia e il mito.
Saul Stucchi
Informazioni sull’Athens Marathon
http://marathon.athensauthentic.com
Associazione Albergatori Ateniesi
Informazioni sulla Grecia