A Bolzano si aprirà il 27 gennaio 2007 una mostra incentrata sulla linea, come elemento primario di ogni creazione artistica. Magic Line è un’esposizione a cura di Andreas Hapkemeyer, che racconta le tante potenzialità della linea, dalla semplice scrittura all’opera più straordinaria. Magic Line si propone di raccontare l’arte contemporanea, attingendo comunque informazioni dalla prospettiva storica. Gli organizzatori hanno scelto di presentare una piccola selezione di artisti rappresentativi, piuttosto che una vasta raccolta, allo scopo di dare più spazio alle singole opere.
Gli artisti presentati sono: Kutlug Ataman, Joseph Beuys, Hanne Darboven, Joseph Grigely, Mona Hatoum, Shirin Neshat, Gastone Novelli, Cy Twombly, Chen Zaiyan. Alcuni di loro, come Zitko e Grigely, creeranno le proprie opere nelle sale del museo espressamente per la mostra, le altre sono già esistenti ed esposte su concessione. Sarà inoltre possibile riscontrare la diversità fra i più tradizionali mezzi d’espressione come il disegno e la pittura, da quelli più innovativi come la fotografia, il video e il DVD.
L’allestimento della mostra è stato possibile grazie al sostegno delle Ripartizioni culturali della Provincia Autonoma di Bolzano, della Città di Bolzano – Assessorato alla Cultura e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 29 aprile. Ad accompagnare l’esposizione il catalogo trilingue (italiano, tedesco e inglese) con 60 illustrazioni a colori e testi critici di Giacinto Di Pietrantonio, Andreas Hapkemeyer e Siegfried J. Schmidt.
27 gennaio – 29 aprile 2007
Bolzano, Museion
Via Sernesi 1
Orario: mar/dom 10/18, giovedì 10/20,
lunedì e festivi infrasettimanali chiuso
Ingresso: intero €3,50
Informazioni:
MUSEION Museo d’arte moderna e contemporanea
Tel. 0471.051044
Fax. 0471.312460
www.museion.it
info@museion.it