In questi casi l’aggettivo d’ordinanza è minimalista: così può essere definito l’arredamento della camera singola n. 19 che ha mi ha ospitato nell’Hotel Wettstein di Basilea. Si tratta di un Tre Stelle molto pulito, a pochi passi dall’omonima piazza, adiacente all’Hotel Terrazzo (Quattro Stelle) che fa parte dello stesso gruppo. La connessione internet Wi-Fi è gratuita, con un’ottima copertura anche nelle stanze.
Come d’abitudine nei paesi a nord delle Alpi, il lenzuolo sparisce dal letto: c’è solo il piumone (in questo caso, per mia fortuna, abbondante…).
Il bagno è pulitissimo, con i sanitari pressoché nuovi. Ottimo il getto della doccia!
Una particolarità: a ciascuna camera è abbinato un paio di chiavi. La prima serve per aprire e chiudere la stanza, e al momento di uscire dall’hotel va lasciata inserita nel pannello presente in reception (nella foto). L’ospite deve prendere invece e tenere con sé la seconda, senza la quale non è possibile ottenere la prima.
La colazione a buffet presenta una ricca offerta, di ottima qualità. Si tiene in una piccola sala al piano terra dell’adiacente Hotel Terrazzo. In entrambe le strutture a disposizione degli ospiti ci sono diversi quotidiani svizzeri e un iPad con l’edizione digitale dei principali giornali europei.
A sinistra l’ingresso dell’Hotel Wettstein, con accanto l’entrata dell’Hotel Palazzo.
Saul Stucchi
I caffè che ho bevuto a Basilea li trovate recensiti su Tazzine d’Italia.
ALIBI Online ringrazia Basel Tourismus per la cortese ospitalità.
Hotel Wettstein ***
Grenzacherstrasse 8
Basilea (Svizzera)
Tel. 0041 (0)61 690.69.69
www.hotel-wettstein.ch