Gli scatti hanno immortalato bambini (toccante l’immagine dei bimbi sorridenti che attraversano Rue de Rivoli tenendosi per mano: rimanda per contrasto a scene simili viste in contesti tragici, come le stragi nelle scuole statunitensi…), commercianti, animali, monumenti (come quelli della serie “I piccioni disinvolti”, ricoperti di escrementi. I volatili non mostrano alcun rispetto per i generali della Grande Armée napoleonica: Murat, Jourdan, Carnot, Moncey… Sic transit gloria mundi!).
Ma sono soprattutto i Parigini – più che Parigi – i veri protagonisti della mostra, colti nei loro momenti di svago, di lavoro, di passione. All’entrata, per esempio, due pannelli espongono 14 foto di visitatori che ammirano la Gioconda: alcuni si aggrappano alla corda di protezione e si sporgono in avanti, come se volessero catturare il segreto del quadro più famoso del mondo avvicinandosi di qualche centimetro; un signore, addirittura, ha la sigaretta in bocca! (è proprio vero che un’immagine racconta più di mille parole, anche per quanto riguarda l’evoluzione dei regolamenti dei musei).
Tra le più belle ci sono le foto della serie intitolata La vetrina di Romi (datata 1948): dall’interno di un negozio il fotografo ha immortalato l’espressione dei passanti concentrati nella visione di un quadro raffigurante un nudo femminile. Gli uomini sono attenti e non trattengono un sorriso malizioso, mentre le donne hanno la fronte corrugata o si trincerano dietro uno sguardo glaciale di disprezzo. Nella coppia di mezza età lui guarda impunemente la donna nuda, mentre lei preferisce soffermarsi su un altro quadro: come in una candid camera, la fotografia cattura un momento di sincerità. Doisneau ha saputo anche cogliere l’eternità di un attimo, negli scambi di effusione tra due amanti. Celeberrimo è lo scatto de Il Bacio dell’Hotel de Ville (1950), da confrontare con quelli intitolati Baci col casco (1966) e Baciamoci stretti stretti (1950).
ROBERT DOISNEAU
Fino al 10 febbraio 2013
via Nazionale 194
Roma
domenica, martedì, mercoledì e giovedì 10.00-20.00
venerdì e sabato 10.00-22.30
lunedì chiuso
Il biglietto permette di visitare tutte le mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni.
Didascalia:
Il Bacio dell’Hotel de Ville
1950_© atelier Robert Doisneau