Fino al 30 settembre 2007 si può visitare a Reggio Emilia una bella mostra che presenta, per la prima volta, capolavori e opere importanti della collezione Dr. Charlott e Tistou Kerstan. A Palazzo Magnani ben 250 opere testimoniano la ricchezza e la varietà della celebre raccolta messa insieme dai Kerstan.
I visitatori possono ammirare grafiche, dipinti, sculture, disegni e acquerelli di alcuni dei maggiori artisti del Novecento, da Picasso a Beckmann, da Kandinskij a Gabriele Münter, da Alexej von Jawlenskij a Marianne von Werefkin, da Dix a Kirchner, da Heckel a Nolde, da Rodin a Modigliani, da Cézanne a Renoir e a Toulouse-Lautrec, da Feininger a Baumeister, e a molti altri.
Tra i “gioielli” si seganalano le incisioni e le litografie di Picasso (tra cui l’incisione d’esordio dell’artista, ovvero Il pasto frugale del 1904) e di Max Beckmann (compresi i famosi autoritratti).
Tra le opere pittoriche si può ammirare un grande dipinto su carta di Max Beckmann, Operai sul tetto e una serie di importanti lavori dell’Espressionismo tedesco. Nel percorso espositivo s’incontra un dipinto di Kandinskij del 1908, sette tele di Gabriele Münter, realizzate tra il 1908 e il 1934, sei opere di Alexej von Jawlensky, due lavori di Marianne von Werefkin, uno di Franz Marc del 1906, due di August Macke, due di Emil Nolde, altrettanti di Lovis Corinth e uno di Rudolf Möller.
Le sale di Palazzo Magnani accolgono inoltre alcuni acquerelli di Otto Müller, di Ernst Ludwig Kirchner, di Erich Heckel e di Karl Hofer, tra gli altri.
La collezione Kerstan vanta anche alcune importanti sculture. A Reggio Emilia ne vengono presentate venticinque, tra cui quelle di Modigliani, Renoir, Ernst Barlach, Wilhelm Lehmbruck e Ivan Mestrovic.
LE VIRTÙ DELLA PASSIONE. LA COLLEZIONE DR. CHARLOTT E TISTOU KERSTAN
Fino al 30 settmbre 2007
Palazzo Magnani
Corso Garibaldi 29
Reggio Emilia
Orari: martedì, mercoledì e domenica 10-13; 16-20
giovedì, venerdì e sabato 10-13; 16-23
Lunedì chiuso
Biglietti: intero € 5; ridotto € 4
Catalogo Skira