Dal 29 aprile al 12 settembre 2021 è il periodo di apertura previsto per la mostra “Sfogliando la Commedia all’Ambrosiana”. Allestita alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano, è una delle numerose iniziative organizzate per celebrare Dante nel settimo centenario della sua morte.

Il Collegio dei Dottori dell’Ambrosiana ha selezionato dal ricco patrimonio librario dedicato al Divin Poeta il materiale presentato lungo il percorso espositivo che si apre con il codice miniato della Divina Commedia noto come “Chiose ambrosiane” (datato alla fine del XIV secolo): talmente prezioso da essere incluso tra i capolavori che i Francesi presero a Milano nel 1796.
L’opera poté tornare soltanto una ventina d’anni dopo, a conclusione della parabola napoleonica (in Ambrosiana è peraltro esposto un paio di guanti che l’Imperatore indossò nella fatidica battaglia di Waterloo).

Il codice è affiancato dal “Commento alla Commedia” redatto da Pietro Alighieri, il figlio che Dante ebbe da Gemma Donati. Tra gli altri gioielli c’è l’edizione della “Commedia” realizzata a Venezia nel 1491, con commento di Cristoforo Landino. È impreziosita da cento incisioni in legno, disegnate – parrebbe – niente meno che dal Mantegna.
E poi la cinquecentina stampata da Aldo Manuzio nel 1502 per la cura di Pietro Bembo. E ancora, facendo un salto in avanti di due secoli e mezzo, l’edizione di Antonio Zatta dedicata all’imperatrice di Russia, Elisabetta Petrovna, figlia di Pietro il Grande e Caterina I. Fino alla stampa prodotta a Firenze tra il 1817 e il 1819 dalla tipografia All’Insegna dell’Ancora, dedicata ad Antonio Canova, con 125 grandi xilografie.
Didascalie:
- Angelo Pietrasanta
Ritratto di Dante Alighieri
Inv. 532
© Veneranda Biblioteca Ambrosiana / Mondadori Portfolio - Chiose ambrosiane
Membr., mm 330×220, cc. 156, sec. XIV4
[C 198 inf.]
Sfogliando la Commedia all’Ambrosiana
Informazioni sulla mostraDove
Pinacoteca Ambrosianapiazza Pio XI 2, Milano
Quando
Dal 29 aprile al 12 settembre 2021Orari e prezzi
Orari: giovedì e venerdì 14.00-18.00, prenotazione consigliatasabato e domenica 10.00-18.00, prenotazione obbligatoria
Biglietti: intero 15 €; ridotto 10 €