Considerate queste poche righe come il modesto anticipo di una prossima recensione, visto che la mostra in questione merita senza dubbio una visita. Parliamo di “Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo” che ha aperto i battenti lo scorso 12 aprile. Avremo tempo fino al 24 luglio per visitarla, nelle due sedi della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza e dell’XNL – Piacenza Contemporanea.

La curatela dell’esposizione porta le firme di Gabriella Belli ed Elena Pontiggia che si sono avvalse del coordinamento scientifico di Lucia Pini (direttrice della Ricci Oddi) e della collaborazione di Valerio Terraroli e Alessandra Tiddia.
Il percorso presenta al pubblico più di 160 opere. Non soltanto dipinti, ovviamente, ma anche sculture, opere grafiche e oggetti d’arte decorativa. Questo ricco materiale è stato prestato da 20 raccolte, sia pubbliche che private. Vanno menzionati almeno il Belvedere e la Klimt Foundation della capitale austriaca, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia e il Lentos Kunstmuseum di Linz.
Protagonista della mostra è il del “Ritratto di Signora” dipinto da Klimt nel 1916-17 e trafugato dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi il 22 febbraio 1997 (a proposito di furti clamorosi: avete visto il film “Il ritratto del Duca” di Roger Michell? Merita assolutamente!). Dopo oltre vent’anni di misteri, ancora più misteriosamente l’opera verrà ritrovata nel 2019, in un piccolo vano nel muro esterno dello stesso museo piacentino…
Adesso è finalmente giunto il momento di festeggiarne il ritorno a casa.
Didascalia:
Gustav Klimt
Ritratto di Signora, 1916-17
Olio su tela, 68×55 cm
Piacenza, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
Klimt
L’uomo, l’artista, il suo mondo
Informazioni sulla mostra
Dove
Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddie XNL – Piacenza Contemporanea
Piacenza
Quando
Dal 12 aprile al 24 luglio 2022Orari e prezzi
Orari: tutti i giorni 10.00 – 19.00La biglietteria chiude un’ora prima
Biglietti: Mostra + Galleria Ricci Oddi intero 15 €; ridotto 13 €