“Il Paradiso è qui, al Poldi Pezzoli”. È stato il lieto annuncio con cui Michael Franses, uno dei massimi esperti mondiali di tappeti antichi ha concluso ieri sera la presentazione stampa della mostra Il Giardino del Paradiso nel tappeto “delle tigri” del Museo Poldi Pezzoli e nei tappeti persiani del XVI secolo. L’esposizione apre i battenti oggi e si potrà visitare fino al prossimo primo settembre. La direttrice Annalisa Zanni ha invitato Franses a tornare a Milano per un convegno dedicato al “Tappeto delle tigri” e alla sua ricca simbologia, tutta da indagare.
Intanto i visitatori possono già ammirare il capolavoro dell’arte persiana, realizzato (probabilmente nell’area centrale del paese attorno al 1560) con nodi in lana su armatura in seta con filato d’argento. Fu acquistato nel 1855 da un allora giovane Gian Giacomo Poldi Pezzoli in un’asta privata per la cifra di 160 lire austriache. Da anni non era esposto al Museo a causa delle cattive condizioni in cui si trovava. Grazie a un attento restauro reso possibile dal generoso intervento della Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica e Asiatica e di Open Care lo spettacolare manufatto torna a mostrarsi al pubblico. In mostra gli fanno corona altri splendidi tappeti persiani, a cominciare dal cosiddetto “Tappeto di Caccia”, firmato da Ghiyath al Dini Jami. Fu realizzato a Tabriz, nella Persia nord-occidentale, nella prima metà del XVI secolo, con nodi in lana e cotone su armatura in cotone. È conservato al Museo Poldi Pezzoli in deposito della Pinacoteca di Brera.
Il Museo del Bargello di Firenze ha prestato un frammento di tappeto a medaglione, con nodi in lana su armatura in seta con filato metallico. Sempre dal capoluogo toscano, ma dal Museo Stefano Bardini, arriva un altro tappeto a medaglione realizzato nella Persia centrale, con nodi in lana su armatura in seta. Ad arricchire il dossier ci sono alcuni interessanti prestiti di collezionisti privati italiani. Ma torneremo a parlare più dettagliatamente della mostra nei prossimi giorni.
Saul Stucchi
Tappeto detto “delle Tigri” o “il Dario del mondo”
Persia centrale, circa 1560
Nodo in lana su armatura in seta con filato d’argento
© Milano, Museo Poldi Pezzoli, inv. 424
Photo: Paolo Vandrasch
Tappeto detto “delle Tigri” o “il Dario del mondo”: particolare dei Leoni
Il Giardino del Paradiso
nel tappeto “delle tigri”del Museo Poldi Pezzoli e nei tappeti persiani del XVI secolo
Dal 23 maggio al 1° settembre 2014
Orari: da mercoledì a lunedì 10.00 – 18.00; martedì chiuso
Biglietti: intero 9 €; ridotto 6 €
Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12
Milano
Informazioni:
Tel. 02.794889
wwww.museopoldipezzoli.it