Giovedì 23 aprile si è tenuto presso la Biblioteca Civica di Mezzago il primo incontro del ciclo I Turchi alle porte, organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca in collaborazione con la Pro Loco e ALIBI Online.
Mario Gallina, professore di Storia del Mediterraneo medievale all’Università di Torino ha tenuto un’interessante lezione sulle due cadute di Costantinopoli: la prima, avvenuta nel 1204, per opera dei Crociati, la seconda e definitiva, per mano dei Turchi Ottomani guidati da Mehmet II.
ALIBI Online pubblica qui un video che riproduce l’ultima parte dell’intervento del professor Gallina che ha scelto una curiosa citazione a mo’ di augurio per il futuro delle relazioni tra Europa e Turchia.
“Noialtri Veneziani, l’Impero bizantino l’abbiamo smembrato da vivo, esattamente come prescrivono i libri di cucina quando dicono “Il coniglio vuole essere spellato vivo”! Noi abbiamo pelato viva Bisanzio e abbiamo visto, a partire dal 1204, Veneziani e Genovesi arrivare fino al Ponto Eusino, sin nel Mar Nero, riserva di caccia di Costantinopoli”.
Fernand Braudel, Una lezione di storia, PBE Einaudi, 1988, p. 49
Una delle specialità turche gustate dal pubblico al termine dell’incontro
La foto del prof. Gallina è di Enrico Giudicianni