
Aprono il periodo dell’Avvento i mercatini di Natale di Villach, in programma dal 22 novembre al 24 dicembre nel centro della città. La cittadina, a un’ora da Udine, è il luogo ideale dove cercare regali di Natale inimitabili. Attorno alla chiesa di St. Jakob e in città saranno presenti oltre cinquanta bancarelle dove acquistare: addobbi per l’albero fatti a mano in stoffa o in vetro soffiato, candele di cera d’ape, oggetti incisi nel legno (Holzschnitzerein), pantofole in lana morbida (Hüttenschuhe), berretti, sciarpe ecc. Numerosi anche i chioschi gastronomici dove assaggiare e acquistare golosità varie e prodotti tipici carinziani: grappini fatti in casa (Edelbrände), vin brulé, mosto, punch al profumo di cannella e chiodi di garofano. E per la gioia di ogni bambino la Piazza del Municipio si trasformerà in una pista di pattinaggio gratuita di 30 metri per 15, dove scivolare fino a metà febbraio. I mercatini nel weekend dal 28 al 30 novembre continuano anche all’interno del Romantik Hotel Post. L’antica stazione di posta oggi completamente rinnovata, divenuta un elegante hotel quattro stelle, ospita tra i suoi corridoi una decina di eleganti bancarelle con oggetti in terracotta, pasta di pane, ferro battuto, accessori lavorati a mano come cappelli, sciarpe e guanti, bambole di ceramica. Potrebbe essere l’occasione per intrufolarsi tra i corridoi di questo palazzo rinascimentale e sentirsi un po’ come l’arciduchessa Margarethe di Asburgo che vi soggiornò nel 1600.
Il festival dei diavoli di Villach (i Perchten), provenienti da tutte le valli della Carinzia, affollerà anche quest’anno il centro storico della città a caccia di chi non ha fatto troppo giudizio durante l’anno. La scorsa edizione circa 600 personaggi tenebrosi coperti di pelli arruffate con maschere grottesche in un turbinio di grida e rumori presero parte alla sfilata.

Per chi ama l’Avvento in fattoria presso gli agriturismo di Arriach (appartenenti al “Purzel-Wurzel-Welt”) si tengono durante l’intero anno seminari sulla grappa (preparazione, imbottigliamento,…), si organizzano divertenti discese con doghe di botte, si impara a lavorare a maglia e a realizzare con questa splendidi regali, e ancora lavori artigianali e hobby di ogni tipo. In particolare il periodo dell’Avvento è occasione per imparare a fare i dolci carinziani tipici del Natale (pane di fichi e noci, biscotti alla cannella ecc), le corone dell’Avvento, le candele, gli addobbi in compagnia dei padroni di casa. Ai corsi possono prendere parte adulti e bambini.
Mercatini di Natale
Dal 22 novembre al 24 dicembre 2008
Sfilata dei Diavoli di Villach
28 novembre 2008
Informazioni per il pubblico e prenotazioni (in italiano):
Villach-Warmbad / Faaker See / Ossiacher See Tourismus
Töbringer Straße 1
Villach-Landskron
Austria
Tel.: +43/(0)4242/42000
www.region-villach.at