Lunedì scorso, 16 ottobre, si è tenuto al Teatro Out Off di Milano un incontro dal titolo Testori a tu per tu con Erodiade. Sulla figura biblica che tanto interessò allo scrittore, poeta, drammaturgo e artista “milanese” hanno parlato Giuseppe Frangi di Casa Testori, Gilberto Santini, direttore di A.M.A.T. (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) nonché fresco presidente di A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane) e Mino Bertoldo, fondatore e presidente dello stesso Out Off.
All’attore Roberto Trifirò il compito di leggere (anzi: d’interpetare!) alcuni brani di Erodiàs, il secondo dei tre Lai di Testori (in mezzo tra Cleopatràs e Mater Strangosciàs).

Fino al 12 novembre si potrà visitare – con ingresso libero – la mostra Giovanni decollato. I 72 disegni di Testori con la testa del Battista, un progetto curato da Casa Testori. Sono esposti anche tre acquerelli su cartoncino, realizzati nell’agosto del 1968.
Completano la piccola mostra alcuni pannelli dedicati agli interpreti che si sono cimentati nei ruoli di Erodiàs o Erodiade: Sandro Lombardi (diretto da Federico Tiezzi), Raffaella Boscolo (diretta da Antonio Sixty), Adriana Innocenti (diretta dallo stesso Testori), Imma Villa (per la regia di Carlo Cerciello), Federica Fracassi (diretta da Renzo Martinelli), Maria Paiato (per la regia di Pierpaolo Sepe).

Jan Fabre sull’Olimpo

Sabato 4 novembre, con replica sabato 11, andrà in scena lo spettacolo Peak Mytikas (On the top of Mount Olympus) ideato e diretto da Jan Fabre su testo di Johan de Boose. Si tratta di una mega performance della durata di ben otto ore (dalle 14.00 fino alle 22.00) che vedrà coinvolti attori, ballerini e musicisti. Un rave dionisiaco sul Monte Olimpo.
PEAK MYTIKAS
(On The Top Of Mount Olympus)
Ideazione e regia: Jan FabreTesto: Johan de Boose
Musiche: Alma Auer
Drammaturgia: Miet Martens
Disegno luci: Wout Janssens
Coreografie: Jan Fabre & Ivana Jozic
Performers Alma Auer, Annabelle Chambon, Anny Czupper, Cédric Charron, Conor Doherty, Gustav Koenigs, Irene Urciuoli, Ivana Jozic, Matteo Franco, Pietro Quadrino and Stella Höttler
Drammaturgo ospite: Sylvia Solakidi
Costumi: Kasia Mielczarek
Mantelli in velluto realizzati da Aravinda Rodenburg Bespoke Tailor
Tecnico del suono: Sam Geerts
Tecnico: Kevin Deckers
Business management e titoli: Joost Claes
Ufficio stampa e comunicazione: Sophie Lukersmith
Fotografie: Hanna Auer
Informazioni sullo spettacolo
Dove
Teatro Out OffVia Mac Mahon 16, Milano
Quando
4 e 11 novembre 2023Orari e prezzi
Orari: dalle 14.00 alle 22.00Durata: 8 ore
Biglietti: intero 40 €; ridotti 28/20 €