In qualunque parte del mondo vi troverete il prossimo 16 giugno, non dimenticate che si celebrerà la Giornata Mondiale delle Tapas (El día mundial de las tapas). Turespaña, l’Ente Spagnolo del Turismo, insieme con l’associazione turistico-gastronomica Saborea España, ha infatti scelto il terzo giovedì di giugno come giorno dedicato a questa specialità gastronomica che ha fatto conoscere – e amare – la cucina spagnola in tutti i continenti.
Che siate in Italia o in Spagna o in qualsiasi altro paese, individuate un ristorante spagnolo oppure organizzatevi per prepararvi in casa le tapas che più amate: dalla tortilla de patatas (come quella che vedete nella foto qui sotto) alle croquetas de bacalao (crocchette di baccalà), passando per le empanadas (fagottini di pasta con un ripieno, principalmente di verdure, ma non solo) e le tapas de sobrasada, una salsiccia di maiale stagionata alla paprica, tipica dell’isola di Maiorca.

Ciascuna regione, anzi ciascuna città ha le sue tapas ed è gelosa delle proprie tradizioni, ma anche le tapas hanno subito contaminazioni e aggiornamenti nel corso del tempo. Si sa, del resto, che in cucina le regole sono importanti, ma le eccezioni di più. Quindi sentitevi liberi di personalizzare le vostre amate tapas e soprattutto di condividerle con chi amate.
A questo link del portale ufficiale del Turismo Spagnolo potete trovare un elenco di 20 tapas consigliate e popolari in Spagna, in pratica una guida per tapear, con tanto di video-ricetta per cucinare la tortilla:
https://www.spain.info/it/top/tapas-consigliate-popolari-spagna/
Foto: Tortilla de patatas, España
© Ente Spagnolo del Turismo – Turespaña