Innumerevoli gli eventi organizzati per ricordare Alessandro Manzoni a centocinquanta anni dalla morte, avvenuta nella sua Milano il 22 maggio 1873. La Biblioteca Nazionale Braidense, per esempio, ha in programma la mostra La peste, orribile flagello, tra vivere e scrivere. Si terrà dal 4 maggio all’8 luglio.
Prosegue poi il tour di letture teatrali (con ingresso libero) I Promessi Sposi a puntate, curate da Teatro Invito in collaborazione con il Parco Adda Nord. A interpretarle sono Stefano Bresciani, Luca Radaelli, Davide Scaccianoce e Giusi Vassena. Le date complete – con tutte le informazioni del caso – sono disponibili sul sito di Teatro Invito.
Due gli appuntamenti che Brianza Classica, rassegna dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, dedica alla ricorrenza. La prima è in calendario per sabato 29 aprile alle 11.30. All’Auditorium Comunale di Seregno in Piazza Risorgimento ci sarà una matinée su I Promessi Sposi, pensata con un occhio di riguardo per gli spettatori più giovani. Avrà luogo, infatti, un concerto interattivo del ciclo Fiabe In…cantate della compagnia Piccoli In…Canti (ingresso libero).

Venerdì 5 maggio, invece, (una data manzonianamente significativa) alle ore 21.00 si terrà presso la Sala Maddalena in via Santa Maddalena 7 a Monza il reading-concert Manzoni, il 5 maggio: il mito dell’eroe Napoleone e la Terza Sinfonia di Beethoven. Protagonisti The Palm Court Quartet e la relatrice Evy De Marco, insegnante di conservatorio e Assessore alla Cultura Istruzione Politiche del Lavoro Pari Opportunità ad Arcore.
La celeberrima ode manzoniana in morte di Napoleone sarà letta da due studentesse del Liceo Classico Zucchi: Matilde Turola della 3C e Alice Battaglieri della 3A. Il quartetto è formato dai musicisti David Simonacci e Daniel Myskiv ai violini, Lorenzo Rundo alla viola e Giorgio Matteoli al violoncello. Ad aprire il programma ci sarà, alle ore 20.40, un “preludio giovanile”, durante il quale il violinista Marcello Maria Pozzi eseguirà brani di Pierre Rode e Jakob Dont.
L’ingresso all’evento è gratuito (ma è gradita un’offerta), mentre è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi telefonando o inviando un messaggio al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto, dalle 8 alle 20.
La “normale” attività di Brianza Classica riprenderà venerdì 12 maggio con un concerto a Civate (LC). Sul sito della rassegna tutte le informazioni sul programma: www.brianzaclassica.it.