Aperta ormai da oltre due mesi, la mostra “Emanuele Scorcelletti. Elegia Fantastica” si potrà visitare al Palazzo Pianetti di Jesi (AN) fino al prossimo 4 settembre.
È curata da Cyril Drouhet, direttore della fotografia di “Le Figaro Magazine”, e presenta al pubblico una serie di immagini realizzate dal fotografo celebre soprattutto per i suoi ritratti di celebrità del cinema e della moda. Sono disposte lungo un percorso espositivo articolato in due sole sezioni, intitolate rispettivamente “Ricordi” e “Visioni”.

In questi scatti, invece, Scorcelletti si concentra sulla sua terra d’origine, le Marche, facendone un ritratto intimo e profondamente emotivo.
Scrive il curatore Drouhet:
Come in un viaggio evanescente, in una nostalgica atemporalità, forme spettrali e leggere si evolvono in città cristallizzate dagli anni, in luoghi sacri preservati da una fede millenaria, in un mondo rurale risparmiato dalla frenesia del modernismo”.
A corredo della mostra l’editore Hemeria ha pubblicato il catalogo “Elegia Fantastica”, con testi di Drouhet, Denis Curti, critico della fotografia e Simona Cardinali, storica dell’arte dei Musei Civici di Palazzo Pianetti di Jesi.
Didascalia:
Emanuele Scorcelletti
Civitanova Marche, 2015
Dalla serie “Ricordi”
Emanuele Scorcelletti
Elegia Fantastica
Informazioni sulla mostra
Dove
Palazzo PianettiVia XV Settembre 10, Jesi (AN)
Quando
Dal 30 aprile al 4 settembre 2022Orari e prezzi
Orari: da martedì a domenica e festivi 10.00 – 19.00Biglietti: ingresso gratuito