Venerdì 17 maggio sarà presentata al Salone del Libro di Torino la guida a I luoghi di Napoleone. Un viaggio tra Liguria, Corsica, Sardegna e Toscana, realizzata dai giornalisti Federica De Luca e Saul Stucchi (direttore di ALIBI Online) e pubblicata da Touring Editore per la Provincia di Lucca, nell’ambito del progetto europeo Bonesprit.
L’appuntamento è fissato per le ore 14.15, presso lo stand IBS (Pad. 2 K125 e L125-K126). Tutor di eccellenza saranno Alessandra Comazzi, critica televisiva de La Stampa, e il giornalista Bruno Gambarotta. Sarà presente Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca.
Agile premessa delle celebrazioni del Bicentenario dell’esilio napoleonico all’Elba, che ricorre nel 2014, il volume segue il fil rouge della storia, dando voce direttamente all’Imperatore e a quattro suoi familiari (la madre Letizia, i fratelli Luciano ed Elisa, lo zio Cardinale Fesch) per offrire al lettore (nonché potenziale turista) il pretesto per avvicinarsi a luoghi e palazzi delle località che Napoleone visitò o dove lo portarono vicende pubbliche e private che caratterizzarono la sua breve ma intensa esistenza.
La guida è disponibile gratuitamente presso le APT delle città che hanno aderito al progetto Bonesprit.