Due buone notizie. La prima è che finalmente le sale di teatri e cinema possono essere di nuovo riempite al massimo della loro capienza (a partire da lunedì 11 ottobre). La seconda è che al Teatro Elfo Puccini di Milano torna lo spettacolo “Diplomazia” di Cyril Gely. Era stato allestito nel marzo dell’anno scorso, per poi essere rinviato a causa delle disposizioni per il contenimento della pandemia. Giusto un anno fa venne messo in scena ma soltanto per nove repliche, prima di venir nuovamente bloccato a causa del Covid-19.
Rieccolo ora a Milano, dove sarà in cartellone per un intero mese: dal 14 ottobre al 14 novembre. Poi sarà rappresentato nei teatri che co-producono lo spettacolo, ovvero al Teatro Stabile di Catania, dove sarà in scena dal 9 al 28 novembre, e al LAC di Lugano, dal 3 al dicembre.

Si tratta di un adattamento – curato da Elio De Capitani e Francesco Frongia che ne firmano anche la regia – dall’opera teatrale di Gely, rappresentata per la prima volta dieci anni fa proprio a Parigi (al Théâtre de la Madeleine). Pochi anni più tardi, nel 2014, arrivò al cinema la versione cinematografica, diretta sempre da Volker Schlöndorff.
Qui De Capitani interpreta il generale tedesco Dietrich von Choltitz, a cui Hitler ha ordinato di radere al suolo la capitale francese, mentre Ferdinando Bruni veste i panni del console svedese Raoul Nordling che riuscì a fargli cambiare idea grazie appunto alla diplomazia.
Foto di Laila Pozzo
Diplomazia
di Cyril Gelytraduzione di Monica Capuani
regia Elio De Capitani e Francesco Frongia
con Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Michele Radice, Alessandro Savarese, Simon Waldvogel
luci Michele Ceglia
suono Luca De Marinis
Informazioni sullo spettacolo
Dove
Teatro Elfo Puccinicorso Buenos Aires 33, Milano
Quando
Dal 14 ottobre al 14 novembre 2021Orari e prezzi
Orari: da martedì a sabato 20:30domenica 16:30
lunedì riposo
Durata: 90 minuti
Biglietti: intero 33 €; ridotto 17,50 €