Non poteva aprirsi in modo migliore la diciannovesima edizione di Milano Arte Musica, il festival internazionale di musica antica. Ieri, martedì 8 luglio, ha inaugurato il programma il violoncellista Giovanni Sollima con l’ensemble Il Pomo d’Oro (Federico Guglielmo primo violino e concertatore) nella Basilica di Santa Maria della Passione a Milano.
Titolo dell’evento: Al Bunduqiyya – The Lost Concerto. La prima parte indica il nome arabo di Venezia (ben lo sanno i lettori di Corto Maltese…) e rimanda al ruolo della Dominante nella storia – culturale e musicale, ma non solo – dell’intero bacino mediterraneo e oltre (à la Braudel, per intenderci). Calorosissimi gli applausi del pubblico, al termine di ogni brano e alla fine del concerto che si è chiuso con un paio di emozionanti bis.

Come sempre efficace, così scrive il musicologo Raffaele Mellace nel programma di sala:
Venezia, millenario crocevia di culture mediterranee e non, ponte tra Occidente e Oriente, si offre da sfondo, da molo da cui partire per il quadruplice altrove che questo concerto propone: viaggi nel tempo, nello spazio, nella tradizione musicale non colta, verso musica perduta”.
Il concerto è stato preceduto – alle ore 18.00 nella splendida cornice della Sala Capitolare del Bergognone – da un incontro durante il quale Sollima, in dialogo con il giornalista e critico musicale Enrico Parola, ha raccontato diversi aspetti della sua attività di compositore e di musicista: come va in cerca di opere considerate perdute, come le “riporta in vita”, come collabora e si confronta con altri interpreti.

Ha illustrato il programma che avrebbe eseguito di lì a poco con l’ensemble Il Pomo d’Oro, soffermandosi in particolare sulla figura di Vivaldi, ma raccontando anche della sua ricerca nel mare magnum – è il caso di dire – della musica popolare, come quella tradizionale cipriota.
Il festival Milano Arte Musica si srotolerà fino al 27 agosto con un ricco calendario di concerti: qui in calce trovate l’indicazione del sito ufficiale sul quale potete consultare l’intero programma.
Prossimo concerto: giovedì 10 luglio alle ore 20.30 nella Chiesa di San Francesco di Paola in via Alessandro Manzoni 30, la clavicembalista francese Céline Frisch eseguirà le Partite 1 (1, 2, 4) della Clavier Übung I di Johann Sebastian Bach.
Saul Stucchi
Milano Arte Musica
XIX edizione
Dall’8 luglio al 27 agosto 2025
Informazioni e programma: