Roma offre al viaggiatore culturale innumerevoli occasioni di meraviglia. In aggiunta ai suoi tesori più o meno sempre visitabili – regola aurea è controllare gli orari di apertura e le eventuali chiusure straordinarie, per manutenzione o eventi speciali – ci sono le mostre temporanee. Ne segnaliamo qui cinque da visitare durante questa primavera, cominciando dall’esposizione di maggior richiamo.

Caravagio
Fino al 6 luglio alle Gallerie Nazionali di Arte Antica a Palazzo Barberini sarà allestita Caravaggio 2025, curata da Francesca Cappelletti, Maria Cristina Terzaghi e Thomas Clement Salomon. Presenta al pubblico ventiquattro opere di Michelangelo Merisi prestate da musei italiani e internazionali, tra cui l’Ecce Homo riscoperto nella capitale spagnola pochi anni fa.
Informazioni: https://caravaggio2025.barberinicorsini.org
Barocco
Pochi passi di distanza separano la sede museale che ospita il Caravaggio dalle Scuderie del Quirinale dove, fino al 13 luglio, si potrà visitare la mostra Barocco globale. Il mondo a Roma nel secolo di Bernini. La città era allora al centro di una fitta rete di viaggi e rapporti internazionali, meta di artisti, diplomatici e religiosi, sui quali lasciò il segno, restandone a sua volta segnata (come tuttora avviene, peraltro: per gran parte della sua lunga storia Roma è stata una città davvero aperta e cosmopolita).
Informazioni: https://scuderiequirinale.it
Giacomelli
Ancora più breve è il percorso da compiere per andare dal Quirinale al Palazzo delle Esposizioni dove tra un mese (esattamente il 20 maggio) inaugurerà la mostra Mario Giacomelli. Il fotografo e l’artista che rimarrà poi aperta fino al 3 agosto. Ne firmano la curatela Bartolomeo Pietromarchi e Katiuscia Biondi Giacomelli. Sarà uno dei pannelli di un dittico formato insieme all’esposizione che contemporaneamente sarà allestita al Palazzo Reale di Milano. In ognuna delle mostre saranno esposte circa 300 immagini del maestro, in occasione del centenario della nascita (avvenuta a Senigallia il primo agosto 1925).
Informazioni: www.palazzoesposizioniroma.it
Fontana
Nel frattempo si può visitare la mostra che il Museo dell’Ara Pacis dedica a un altro grande fotografo. Curata da Jean-Luc Monterosso, si intitola Franco Fontana. Retrospective e rimarrà aperta fino alla fine di agosto. Squaderna oltre duecento fotografie, disposte lungo un percorso espositivo articolato in sezioni tematiche: paesaggi naturali; vita privata; automobili e autostrade; moda e pubblicità.
Informazioni: www.arapacis.it
Brancusi

Molto più contenuta nel materiale è la mostra Brancusi: scolpire il volo che si può visitare ancora per qualche giorno – chiuderà infatti i battenti il prossimo 11 maggio – negli ambienti delle Uccelliere Farnesiane sul Colle Palatino (nell’ambito del Parco archeologico del Colosseo). Le due sale del percorso ospitano rispettivamente sculture e fotografie e altro materiale dell’artista romeno naturalizzato francese.
Informazioni: https://colosseo.it