
Dal 15 aprile al 20 maggio 2007 avrà luogo a Ponteranica, in provincia di Bergamo, una retrospettiva su Giovan Battista Piranesi, emblematica figura del Settecento italiano.
La mostra, organizzata dal Comune di Ponteranica, presenta al pubblico quella che si può ritenere la più importante e nota serie di incisioni dell’artista veneto: “Carceri d’invenzione”.
Nato come architetto, Piranesi si trasferì a Roma, dove cominciò con tenacia il proprio lavoro di incisore attraverso il quale indagava aspetti del mondo classico incidendo su tavola le rovine dell’antichità: anfiteatri romani sgretolati dal passare del tempo, obelischi ingoiati dal muschio, mascheroni fantastici e grotteschi, palazzi aristocratici inondati dalla luce, visioni visionarie di carceri tenebrose e tremende, rovine di terme, ponti e rive del Tevere.
Nella mostra ospitata al Bocciodromo di Ponteranica saranno disponibili allo sguardo dei visitatori 16 vedute fantastiche di Piranesi pubblicate col titolo -Carceri d’invenzione-.
Sono immagini di architetture irreali con scale che salgono perdendosi nell’infinito, di terribili strumenti di tortura: ruote dentate, ponti levatoi, catene, corde e argani. Figure che sembrano voler concretizzare gli incubi dell’artista attraverso un linguaggio grafico inconfondibile, denso di luci e ombre, carico di paure e meraviglia, di sofferenza e bisogno di chiarezza.
La mostra prevede ovviamente anche un catalogo curato dalla Galleria Cerebelli, con un’introduzione di Giorgio Celli, e testi a cura di Piervaleriano Angelini.
La rassegna prevede inoltre un importante evento collaterale: il laboratorio d’incisione presso il Bopo Bocciodromo di Ponteranica. Nelle domeniche 22 aprile e 6 maggio alle 11 del mattino, si avrà la possibilità di indagare la tecnica dell’incisione grazie all’intervento di Claudio Sugliani, docente di incisione presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, il quale illustrerà, attraverso l’utilizzo di un torchio, come operava Giovan Battista Piranesi nella realizzazione delle sue opere. Da una matrice calcografica predisposta verranno prodotte stampe su carta. La pressione del cilindro del torchio sulla matrice determina, infatti, il trasferimento dell’inchiostro dalla lastra metallica, opportunamente preparata, al supporto cartaceo.
Inaugurazione : domenica 15 aprile, ore 11. Intervento di Giorgio Celli.
Bocciodromo di Ponteranica
via Valbona – Bergamo
Orario: da martedi’ a venerdi’ dalle ore 15 alle 20; sabato e domenica dalle ore 10 alle 20
Ingresso libero.
Silvia Greco